25 marzo 2024

Prince, in produzione un 'jukebox musical' ?

Esattamente come il secondo capitolo del Joker di Phoenix, anche un nuovo film su Prince potrebbe essere prodotto nel formato jukebox musical

Nelle scorse ore si è parlato molto di Joker: Folie A Deux, sequel del film con Joaquin Phoenix nei panni dell'esilarante rivale di Batman, accompagnato in questa avventura da Lady Gaga.

Secondo quanto riportato da Variety, infatti, il film sarà un 'jukebox musical', quindi un musical accompagnato da cover di grandi hit del passato, con la possibile aggiunta di alcuni inediti.

La stessa formula potrebbe essere adottata per il film che celebra non un personaggio dei fumetti ma una leggenda della musica: Prince.

L'indiscrezione arriva da The Hollywood Reporter che parla di un progetto per la regia di Ryan Coogler, già dietro la macchina da presa per "Black Panther".

Il jukebox musical su Prince

Sono passati esattamente 40 anni da quando Prince debuttò al cinema con Purple Rain e ora la star di Minneapolis potrebbe tornare sul grande schermo, almeno idealmente.

Stando a quanto ripotato da The Hollywood Reporter, infatti, ci sarebbe in cantiere un progetto dedicato alla star scomparsa nel 2016.

Universal Pictures sarebbe impegnata nella produzione di un film già dal 2018 per la regia di Ryan Coogler (Creed, Black Panther) e la sceneggiatura di Bryan Edward Hill (Titans, Ash vs. Evil Dead).

Non ci sono dettagli su eventuali attori - risaputamente uno degli interpreti feticcio del regista è Michael B.Jordan - oppure sui tempi di uscita della pellicola ma secondo la testata americana non si tratterà di un biopic bensì, anche in questo caso, di un jukebox musical.

Prince, in produzione un 'jukebox musical' ?

Purple Rain arriva a Broadway

Il 27 luglio del 1984 Prince invase i cinema di tutto il mondo con la sua prima prova cinematografica, un successo planetario che incassò oltre 100 milioni di dollari e regalò all'artista di Minneapolis un Oscar per la miglior colonna sonora.

Ora, 40 anni dopo, la sceneggiatura scritta da Albert Magnoli e William Blinn è stata adattata per un nuovo spettacolo teatrale che sarà portato in scena a Broadway.

Ad occuparsi della stesura del libretto sarà Brandon Jacobs-Jenkins, finalista al Premio Pulitzer e attualmente a Broadway con lo spettacolo "Appropriate" mentre la regia sarà affidata a Lileana Blain-Cruz, candidata ai Tony Award che ha già diretto Skin Of Our Teeth.

Non ci sono ancora dettagli sullo spettacolo ma i portavoce di . NorthStar Group e Primary Wave Music, che detengono i diritti sulle canzoni di Prince, si dicono entusiasti dal progetto: "Non riusciamo a pensare ad un tributo migliore per onorare Prince e Purple Rain a 40 anni dall'uscita. Siamo entusiasti del team creativo che si sta occupando del progetto. Non vediamo l'ora che le nuove generazioni possano scoprire Purple Rain e che gli appassionati del disco e del film possano vivere di nuovo la loro potenza, dal vivo".