29 gennaio 2024

Ramones, disputa legale interna per il biopic con Pete Davidson

Gli eredi dei Ramones sono finiti in tribunale per il biopic basato sull'autobiografia di Joey Ramone con Pete Davidson nel ruolo del cantante

E' sfociato in una causa in tribunale il biopic basato sulla vita di Joey Ramone e prodotto da Netflix, con Pete Davidson come protagonista.

A fare causa agli eredi del cantante è stato qualcuno di interno alla famiglia Ramones, ovvero Linda, vedova di Johnny Ramone.

Secondo la donna, infatti, quello che doveva essere il racconto dell'artista è diventato un biopic sulla storia dell'intera band, pur non avendo coinvolto gli altri membri o i loro rappresentanti.

Ramones vs Ramones

E' scontro legale all'interno dei Ramones anche a distanza di anni dalla fine della band e dalla morte dei principali protagonisti di questa vicenda.

Gli eredi di Joey Ramone e Johnny Ramone - rispettivamente cantante e chitarrista della storica band punk rock newyorkese, già all'epoca protagonisti di un rapporto tumultuoso - sono infatti finiti in tribunale a causa del biopic di Netflix "I Slept With Joey Ramone".

"I Slept With Joey Ramone" si basa, infatti, sulla biografia omonima scritta proprio da Mickey Leighfratello di Joey Ramone e amico d'infanzia degli altri membri della band, con i quali aveva formato lui stesso una sua formazione quando era solo adolescente.

Il film, che vede Pete Davidson nei panni di Joey Ramone, è in produzione ormai da diversi anni e sin dal principio ha previsto l'attore, noto specialmente per il suo ruolo all'interno dello show culto Saturday Night Live, per il ruolo da protagonista.

Se, ufficialmente, il biopic è stato scritto con l'intenzione di raccontare la storia del cantante, secondo la vedova di Johnny Ramone, Linda, il risultato è stato un biopic non autorizzato sulla storia della band.

Per questo motivo, l'ex moglie del chitarrista ha trascinato in tribunale Mickey Leigh,  contestando la storia che, dice, riporterebbe solo una visione parziale dei fatti.


Ramones, disputa legale interna per il biopic con Pete Davidson

La disputa legale fra Ramones

La questione sorge dal momento che sia Linda che Leigh si dividono la proprietà intellettuale sui Ramones in quanto band, come riportato da Billboard.

Questo implica che, ogni decisione presa a nome della band, dovrebbe vedere il coinvolgimento di entrambe le parti e così non è stato per il biopic che, pur nominalmente ispirato alla vita di Joey Ramone, finisce per raccontare le avventure di tutti i membri.

"Mrs. Ramone si oppone al tentativo degli imputati di creare un film sui Ramones senza il suo coinvolgimento", dichiarano i legali della donna. "Non per ostinazione, ma piuttosto per il disprezzo degli imputati per i beni dei Ramones e per la loro condotta e trattamenti nei confronti di Mrs. Ramone e del suo defunto marito".

"Permettere agli imputati di raccontare da soli la storia autorevole dei Ramones sarebbe un'ingiustizia nei confronti della band e della sua eredità", aggiungono i legali.

Se il film sembra essere la pietra dello scandalo, a quanto pare la contesa riguarda un discorso ben più ampio che riguarda la società Ramones che sarebbe stata chiusa da Leigh e David Frey, trattenendole ingiustamente i pagamenti. La coppia, concludono gli avvocati della vedova di Johnny Ramone, starebbero compiendo una serie di attività volte a tormentarla per spingerla a cedere i suoi interessi nella holding.

Un comportamento che, sacrificherebbe l'eredità della band per soli interessi personali.