07 dicembre 2023

Restituito un cartello di Penny Lane rubato 47 anni fa

Nel 1976 un gruppo di studenti rubò uno dei segnali stradali dell'iconica strada di Liverpool e oggi ha deciso di restituirlo al The Beatles Story Museum

Dopo 47 anni è stata restituita la targa di Penny Lane rubata da un gruppo di ragazzi ubriachi.

Penny Lane è senza ombra di dubbio una delle canzoni più note nella discografia dei Beatles.

Scritta da Paul McCartney, Penny Lane venne pubblicato nel 1967 come singolo doppio A-Side con Strwaberry Fields Forever, un anticipazione di quello che sarebbe stato Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band.

Il riferimento è a Penny Lane, una strada effettivamente esistente a Liverpool, nella zona meridionale della città, dove Lennon, McCartney ed Harrison erano soliti incontrarsi quando erano solo degli studenti dai grandi sogni. Era lì, infatti, che sia Lennon che McCartney dovevano cambiare autobus per raggiungere la casa dell'uno e dell'altro, un ideale punto di snodo tra l'accoppiata creativa più famosa di sempre.


Il furto di Penny Lane

Nove anni dopo lo scioglimento dei Beatles, nel 1976, un gruppo di ragazzi ubriachi fece una bravata e rubò uno dei segnali stradali della zona che riportava proprio l'indicazione "Penny Lane".

Una bravata che, sicuramente, tantissimi studenti avranno fatto nel corso della loro vita ma che per forza di cose assume un significato particolare dal momento che oggi, 47 anni dopo, uno di quegli studenti ha deciso di riportare a casa lo storico cartello.

L'uomo, infatti, ha contattato The Beatles Story Museum, museo della città di Liverpool dedicato ai Fab Four, per restitutire quella che sembra essere il cartello dell'epoca più antico e meglio conservato tra quelli in circolazione.

"Ormai sono avanti con l'età e voglio restituirlo alla città di Liverpool, dove ho trascorso sei anni molto felici da studente, conseguendo laura, master e incontrando quella che è mia moglie da 44 anni", ha spiegato l'ex studente che ha anche ammesso come, all'epoca, i ragazzi temessero ripercussioni per quella bravata.

Non si tratta dell'unico cartello stradale trafugato dalla zona di Mossley Hill, dove si trova Penny Lane, ma secondo i responsabili del museo - che all'inizio pensavano in uno scherzo - si tratta di quello di maggior valore storico.


Restituito un cartello di Penny Lane rubato 47 anni fa


Nessun provvedimento

Tra le motivazioni del gesto, spiega la responsabile del museo Mary Chadwick, sembra essercene anche una di stampo calcistico. La schiacciante vittoria della squadra locale per 7-0 nei confronti del Manchester United avvenuta lo scorso marzo, infatti, avrebbe riempito l'ex studente di talmente tanto orgoglio e nostalgia per i tempi che furono da spingerlo a farsi avanti e riconsegnare alla città il pezzo di storia.

E la città, dal canto suo, ha accolto a braccia aperte un nuovo oggetto che possa riportare alla mente la gloriosa avventura dei Fab Four e arricchire il museo che celebra gli eroi locali.
Con tutti questi anni alle spalle dalla data del crimine e la gioia per il gesto, i solitamente fiscali amministratori britannici, hanno infatti lasciato cadere ogni possibile trasgressione avvenuta.

Il Consigliere dei trasporti del Consiglio Comunale di Liverpool, Dan Berrington, ha infatti voluto sottolineare come la rimozione dei reati stradali sia un reato che può addirittura portare ad una pena detentiva ma che, vista la storia e "il fatto che il cartello di Penny Lane sia tornato al suo posto dopo un viaggio lungo e tortuoso" non verrà preso alcun provvedimento.

"Penny Lane è molto più di una semplice strada che ha ispirato una vecchia canzone", ha aggiunto il sindaco Steve Rotheram. "E'una macchina del tempo musicale immortalata da quei quattro ragazzi che hanno scosso il mondo. Ma il vero significato della canzone non è nel nome della strada o nell'insegna: sono i luoghi e i personaggi che Paul McCartney ha ricordato nel periodo in cui è cresciuto qui".