31 ottobre 2023

Ringo Starr sull'emozione di Now and Then "Come avere Lennon ancora qui"

Il batterista dei Beatles ha parlato delle emozioni provate nel realizzare l'ultimo brano 'Now And Then' partendo dai nastri originali di John Lennon

Ringo Starr ha parlato di quanto sia stato emozionante lavorare a quello che sarà l'ultimo singolo dei Beatles, 'Now and Then'.

La traccia è stata realizzata partendo da alcune demo registrate da John Lennon sul finire degli anni '70 e consegnate a McCartney negli anni '90. Dopo i primi, fallimentari tentativi di concludere il brano, i due Beatles superstiti, Ringo e Paul McCartney, si sono serviti dell'Intelligenza Artificiale per ottenere 'Now and Then'.

Quello che sarà l'ultimo brano nella discografia dei Fab Four uscirà nel pomeriggio di giovedì 2 novembre e sarà inserito in chiusura di una nuova edizione ampliata delle raccolte antologiche note come "The Red Album" e "The Blue Album".

"Come se John fosse ancora qui con noi"

Ringo Starr, leggendario batterista dei Beatles, ha parlato dell'esperienza vissuta per realizzare Now And Then, l'ultimo singolo dei Beatles.

Il brano, che uscirà ufficialmente alle 15:00 di giovedì 2 novembre, è stato realizzato partendo da alcuni nastri incisi da John Lennon nel 1978 e poi recapitati da Yoko Ono a Paul McCartney. Quando, a metà degli anni '90, Paul, Ringo e George cominciarono a rielaborare la canzone nell'ambito della release della raccolta "Anthology", il risultato non fu soddisfacente.

30 anni dopo, grazie all'ausilio dell'intelligenza artificiale, gli unici due superstiti dei Fab Four, Paul e Ringo, sono riusciti ad estrarre nitidamente le singole tracce dal nastro di Lennon e riportare in vita il capitolo conclusivo dell'incredibile discografia dei Beatles.

Parlando del processo utilizzato per riportare in vita il nastro con Radio Times, Ringo ha detto: "Paul mi ha chiamato dicendo che gli sarebbe piaciuto rimettere mano a Now and Then. Gli ho risposto che pensavo fosse un'idea grandiosa".

"Lui ci ha aggiunto il basso e poi mi ha inviato il file e io ho messo la batteria", ha spiegato Ringo. "E' stata la cosa più vicina possibile ad avere John nuovamente in studio con noi e quindi è stato qualcosa di davvero emozionante. E' stato come averlo lì".

Ringo Starr sull'emozione di Now and Then "Come avere Lennon ancora qui"

Now and Then, l'ultimo inedito dei Beatles

Uscirà giovedì 2 novembre alle 16:00 ore italiane "Now and Then", l'ultimo inedito dei Beatles, l'ultimo brano in cui i Fab Four saranno tutti presenti sulla stessa traccia.

"Now And Then" è l'ultima canzone dei Beatles , scritta e cantata da John Lennon, alla quale hanno lavorato Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr negli anni '90 e completata poi da Paul e Ringo solo oggi, grazie all'intelligenza artificiale.

Il doppio singolo A-side abbina l'ultima canzone dei Beatles alla prima: il singolo di debutto della band nel Regno Unito nel 1962, "Love Me Do", una perfetta controparte a tutto tondo di "Now And Then".

Entrambe le canzoni sono mixate in stereo e Dolby Atmos e la release presenta una copertina originale del famoso artista Ed Ruscha.

Il nuovo video musicale di “Now And Then” debutterà venerdì 3 novembre.



Il film documentario su Now and then

Un film documentario della durata di 12 minuti, “Now And Then - The Last Beatles Song”, scritto e diretto da Oliver Murray avrà la sua première il 1° novembre. Sarà inoltre caricato sul canale ufficiale YouTube dei Beatles alle ore 20.30 (ora italiana).

Il commovente corto racconta la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.

Il documentario “Now And Then - The Last Beatles Song” sarà disponibile per la visione sul profilo ufficiale YouTube dei Beatles.

Fu Jeff Lynne degli ELO, amico e collaboratore dei Fab Four da molto tempo a produrre le tracce e riportare virtualmente in vita Lennon utilizzando le registrazioni Lo-Fi contenute in una cassetta demo composta poco prima della sua morte e indirizzata a McCartney.

'Now And Then' fu già presa in considerazione all'epoca e poi mai realizzata dopo i primi, fallimentari tentativi.

"Aveva un ritornello ma mancava quasi totalmente di strofe, abbiamo tentato di fare una base musicale ma non abbiamo mai davvero finito il lavoro", disse Lynne.

McCartney in passato aveva detto che George Harrison non era un grande fan del brano e si rifiutò di lavorarci: "Non aveva un bel titolo e aveva bisogno di essere completamente rielaborata ma c'era un passaggio bellissimo cantato da Lennon".


La nuova versione del Red Album e del Blue Album

Il 10 novembre le raccolte dei Beatles, 1962-1966 (‘The Red Album’) e 1967-1970 (‘The Blue Album’), saranno pubblicate in nuove edizioni 2023 via Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. Fin dalla prima apparizione 50 anni fa, questi album hanno introdotto la musica dei Beatles alle generazioni successive. Ora le tracklist di entrambe le raccolte sono state estese, con tutti i brani mixati in stereo e Dolby Atmos.

4 nuovi CD e una collezione di vinili 6LP da 180 grammi si aggiungono a “Red” e “Blue” in un cofanetto da collezione.

La versione UK del singolo “Love Me Do” apre 1962-1966 (2023 Edition), mentre “Now And Then” è contenuta dentro 1967-1970 (2023 Edition) a completamento delle raccolte che coprono la loro intera carriera.

● Mix stereo:

o Entrambe le raccolte: digital download; streaming; 2CD (blu e rosso); 3 vinili da 180g neri

o Entrambe le raccolte: limited edition in esclusiva sul Beatles Store e sullo shop di Universal Music Italia: 3 vinili colorati (rosso per la “Red”, blu per la “Blue); Set da 4CD; Set da 6 vinili colorati red+blu con entrambe le raccolte.

o Set da 6 vinili neri da 180g con entrambe le raccolte.

o Box 4CD in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia e nel POP UP store Feltrinelli di Corso Buenos Aires a Milano.

● Mix Dolby Atmos: digital download; streaming.