22 aprile 2024

Rock & Roll Hall Of Fame, Ozzy e tutti i nomi del 2024

Ozzy Osbourne entra per la seconda volta nella Rock & Roll Hall Of Fame. Niente da fare per Oasis e Lenny KRavitz

Sono stati svelati i nomi degli artisti che saranno introdotti nella Rock & Roll Hall Of Fame per l'annata 2024 e, tra loro, compare anche il nome di Ozzy Osbourne.

La rockstar britannica viene inserito per una seconda volta nella Hall Of Fame dopo essere già entrato nel 2006 in qualità di frontman dei Black Sabbath.

Delusione per i fan degli Oasis - i fratelli Gallagher non si sono mai dichiarati particolarmente interessati alla cosa - e per altri popolarissimi artisti come Lenny Kravitz e Mariah Carey.

La cerimonia in cui gli artisti dell'edizione 2024 saranno introdotti nella Hall Of Fame si terrà il 19 ottobre al Rocket Mortgage Fieldhouse di Cleveland, Ohio, città in cui ha sede la RockHall.

Rock & Roll Hall Of Fame del 2024, tutti i nomi

Quando ha appreso di essere in nomination per entrare una seconda volta nella Rock & Roll Hall Of Fame dopo quasi 20 anni, Ozzy Osbourne si era detto scettico.

Il Principe delle Tenebre, tra i pochi rappresentanti del rock e del metal tanto bistrattati nelle ultime edizioni e sempre al centro delle polemiche, temeva di dover cedere il passo a popstar a loro modo iconiche come Cher.

La verità è che il mix di voti dei fan e quelli degli 'esperti' interpellati dalla Rock Hall ha fatto entrare nella lista finale sia la queen di 'Believe' che la rockstar di Birmingham, non scontentando nessuno.

Quello di Ozzy è infatti il nome che spicca maggiormente tra quelli che, il prossimo ottobre, saranno inseriti ufficialmente nella Rock & Roll Hall Of Fame.

Per Ozzy un premio alla carriera da solista e la seconda volta nella Hall Of Fame dopo quella come frontman dei Black Sabbath nel 2006.

Parlando a Billboard della sua seconda volta, Ozzy Osbourne si è detto 'più che onorato'.

"E' qualcosa di grosso. Con ogni nuova avventura musicale c'è sempre una certa sorpresa quando vedi i fan abbracciarla, perché nessuno vuole fare un disco e vederlo fallire", ha detto Ozzy della sua carriera solista. "Mi sento come se fossi stato invitato ad una festa del 1980 e le cose non si sono mai fermate. Non male per un ragazzo che è stato scaricato dalla sua ultima band!"

Nel 2006 i Black Sabbath vennero introdotti nella Rock & Roll Hall Of Fame dai Metallica che suonarono anche alcuni classici della band inglese.



Rock & Roll Hall Of Fame, Ozzy e tutti i nomi del 2024

Gli altri nomi e i grandi delusi

Restando in ambito rock, tra i nomi che faranno parte della Rock & Roll Hall Of Fame, spiccano Peter Frampton, Foreigner e Dave Matthews Band, che erano stati indicati come i preferiti tra i sette nomi emersi dalle speciali votazioni condotte dai fan.

A concludere i nomi introdotti nella categoria performer, Mary J.Blige, Kool & The Gang e la cult band hip hop A Tribe Called Quest.

Nella categoria Musical Excellence Award, invece, il rock è rappresentato dall'esplosivo collettivo proto punk di Detroit, gli MC5, autori con "Kick Out The Jams" di uno degli album live più importanti del genere.

Con loro, l'icona del soul e R&B Dionne Warwick, il rilassatissimo cantautore Jimmy Buffett, scomparso solo pochi mesi fa e celebrato nelle scorse settimane in un evento pieno zeppo di star, e Norman Whitfield, figura cardine della Motown.

Nella categoria Musical Influence Award sono stati invece premiati alcuni dei nomi che hanno definito il suono del blues e del rock'n'roll.

Big Mama Thornton, tra le vere madri del rock'n'roll e autrice di hit come Hound Dog e Ball and Chain poi rese popolari da Elvis e Janis Joplin, John Mayall e Alexis Korner, entrambi mostri sacri del blues britannico e luce guida di artisti come Rolling Stones ed Eric Clapton.

A chiudere la lista dei premiati, l'Ahmet Ertegun Award consegnato ai nomi più importanti del music industry, quest'anno assegnato a Suzanne De Passe, tra le prime donne a capo dell'industria discografica.

Tra i grandi delusi dell'edizione 2024 della Rock & Roll Hall Of Fame ci sono i fan degli Oasis. Se i fratelli Gallagher si sono detti poco interessati alla cosa, gli amanti della loro musica speravano in una british invasion, finita male.

A sorpresa non sono riusciti ad entrare nella lista finale anche nomi che sembravano avere tutte le carte in regola come Lenny Kravitz e Mariah Carey ma anche Sade e Jane's Addiction.