10 gennaio 2024

Rolling Stones, esce a marzo Live At The Wiltern

Il live intimo fatto dagli Stones nel 2002 al The Wiltern di Los Angeles sarà pubblicato in diversi formati audio e video

I Rolling Stones hanno annunciato l'uscita di un nuovo album dal vivo.

"The Rolling Stones - Live At The Wiltern" racconta lo show tenuto nel 2002 a Los Angeles per il Licks World Tour che celebrava i 40 anni di carriera della band.

La prossima settimana, invece, gli Stones pubblicheranno una versione ampliata dell'album "Hackney Diamonds" che contiene lo show dal vivo realizzato al Racket di New York in occasione del party di lancio del disco.

The Rolling Stones Live At The Wiltern

Uscirà l'8 marzo 2024 "The Rolling Stones Live At The Wiltern", album dal vivo che documenta la tappa del "Licks World Tour" fatta a Los Angeles nel 2002 in occasione dei 40 anni della band.

"The Rolling Stones Live At The Wiltern" sarà disponibile in diversi formati come DVD + 2 CD, Bluray + 2CD, 2 CD e 3LP che verrà stampato in tre colorazioni: triplo vinile nero standard, triplo vinile oro in esclusiva per lo shop di Universal Music e triplo vinile black & bronze swirl in esclusiva per Feltrinelli ed IBS.

Per il Licks World Tour gli Stones suonarono ben 117 spettacoli incassando oltre 300 milioni di dollari. L'ultimo show, quello del 22 novembre 2002, si tenne al Wiltern di Los Angeles, un locale che poteva contenere circa 2000 persone.

Una venue intima e ben lontana dagli stadi e delle arene che normalmente ospitano gli show della band britannica che sorprese i fan. 


I dettagli dello show al Wiltern

Tra i brani in scaletta classici come Stray Cat Blues, No Expectations ed Everybody Needs Somebody To Love, interpretata per l'occasione con il co-autore Solomon Burke.

Durante questo tour sono state suonate oltre 80 canzoni, tratte da diversi periodi della gloriosa storia della band. Mick Jagger ha suonato chitarra, armonica e tastiere in diversi momenti del concerto; Keith Richards, stellare alla chitarra e alla voce, ha regalato al pubblico emozionanti momenti per tutta la notte, così come Ron Wood. Il batterista Charlie Watts è stato come sempre il cuore pulsante dello show. Completano perfettamente la formazione il bassista Darryl Jones, il tastierista Chuck Leavell, il sassofonista Bobby Keys e i coristi Lisa Fischer, Bernard Fowler e Blondie Chaplin.

Alla presenza di Tom Petty, Neil Young, Sheryl Crow, Johnny Depp, Stephen Stills e Eddie Murphy tra il pubblico, i Rolling Stones con Live At Wiltern hanno realizzato sicuramente uno dei loro migliori spettacoli di sempre.

Ron Wood ha spiegato: «Non potevamo davvero affrontare un intero tour facendo spettacoli prevedibili». Dichiarazione che trova conferma nelle parole di Mick Jagger «… diventa tutto interessante per il pubblico e per la band. Devo pensare molto di più alle scalette di quanto abbia mai fatto». Gli fa eco Keith Richards: «A volte in viaggio capita che qualcuno sia un po’ giù per qualche motivo, ma a parte quei momenti, c’è una straordinaria energia in tutti noi». (Dalle note di copertina di Paul Sexton.)


The Rolling Stones Live At The Wiltern - Tracklist

  1. Jumpin’ Jack Flash
  2. Live With Me
  3. Neighbours
  4. Hand of Fate
  5. No Expectations
  6. Beast of Burden
  7. Stray Cat Blues
  8. Dance, Part 1
  9. Everybody Needs Somebody To Love (with Solomon Burke)
  10. That’s How Strong My Love Is
  11. Going To A Go-Go
  12. Band Introductions

  13. Thru And Thru
  14. You Don’t Have To Mean It
  15. Can’t You Hear Me Knocking
  16. Rock Me Baby
  17. Bitch
  18. Honky Tonk Women
  19. Start Me Up
  20. Brown Sugar
  21. Tumbling Dice

Rolling Stones, esce a marzo Live At The Wiltern

Hackney Diamonds (live edition)

Il 19 gennaio, invece, uscirà "Hackney Diamonds (Live Edition)", nuova versione ampliata dell'album pubblicato dai Rolling Stones lo scorso 20 ottobre.

In occasione dell'uscita di "Hackney Diamonds", l'attesissimo album del ritorno dei Rolling Stones, l'iconica rock band britannica ha organizzato una serie di listening party in tutto il mondo.

I fan si sono dati appuntamento nelle principali città - Radiofreccia ha presentato il party ufficiale organizzato a Milano - con gli appassionati di New York che hanno avuto la possibilità di partecipare ad un evento davvero speciale.

La sera dell'uscita di "Hackney Diamonds", infatti, poche centinaia di fortunati radunati al Racket NYC, music club del quartiere di Chelsea, hanno potuto assistere ad un live fatto dagli stessi Stones.

Jagger, Richards e Wood hanno presentato i nuovi brani, oltre ad alcuni classici degli Stones, facendosi accompagnare anche da Lady Gaga, che sul disco presta la voce per i cori di 'Sweet Sounds Of Heaven'.

Ora quella performance verrà pubblicata ufficialmente in formato integrale in una nuova versione di "Hackney Diamonds" ribattezzata "Hackney Diamonds (Live Edition)".

Questa nuova ristampa del disco che ha segnato il ritorno degli Stones con il primo album di inediti in 18 anni, sarà disponibile dal 19 gennaio come doppio CD contenente la tracklist originale dell'album e le sette canzoni suonate dal vivo al Racket.