04 settembre 2017

Scomparso Walter Becker degli Steely Dan

Donald Fagen: 'Continuerò a mantenere viva la musica che abbiamo creato insieme'

Si è spento ieri a 67 anni Walter Becker, chitarrista degli Steely Dan e membro fondatore, insieme a Donald Fagen, della band. Le cause della morte di Becker sono ancora sconosciute ma è da luglio che sono noti dei non precisati problemi di salute.

Intanto Donald Fagen ha reso omaggio al compagno di band di una vita scrivendo:

"Walter Becker è stato mio amico, il mio partner di scrittura e il mio compagno di band sin da quando ci siamo incontrati al Bard College nel 1967. Abbiamo iniziato a scrivere delle canzoncine su un pianoforte verticale in una piccola sala d'attesa nell'atrio di Ward Manor, una vecchia casa ammuffita sul Fiume Hudson che il college usava come dormitorio. Avevamo un sacco di cose un comune: il jazz ( dagli anni venti fino a metà degli anni sessanta), W.C.Fields, i fratelli Marx, la science fiction, Nabokov, Kurt Vonnegut, i film di Thomas Berge e Robart Altman. La musica soul e il blues di Chicago, anche.

Walter ha avuto un'infanzia molto difficile - vi risparmierò i dettagli. Fortunatamente era furbo come una volpe, un eccellente chitarrista e un grande cantautore. Era cinico sulla natura umana, incluso la sua, e divertente in modo isterico. Come un sacco di bambini da famiglie separate aveva un debole per la mimica creativa, leggere la psicologia nascosta delle persone e trasformare qualsiasi cosa vedesse in arte effervescente e incisiva. Era solito scrivere lettere (che non avrebbe mai spedito) come fosse mia moglie Libby, cosa che faceva crepare dalle risate tutti e tre.

Le sue dipendenze si presero il meglio di lui intorno la fine degli anni '70 e ci siamo persi di vista per un po'. Negli anni '80 quando stavo mettendo insieme la NY Rock and Soul Review con Libby, ci siamo incontrati di nuovo, rivisitato il concetto di Steely Dan e sviluppato un'altra fantastica band. 

Ho intenzione di mantenere viva la musica che abbiamo creato insieme finché potrò, con gli Steely Dan."

Steely Dan

Steely Dan - Do It Again (The Midnight Special 1972)