08 marzo 2024

Slash, annunciato un disco blues ricco di ospiti

Da Brian Johnson e Steven Tyler nel primo singolo Killing Floor ad Iggy Pop, Billy Gibbons, Chris Robinson e tanti altri alla ricerca del blues

Slash ha annunciato l'uscita di "Orgy Of The Damned", il suo sesto album solista in cui ritorna alle sue radici blues insieme a numerosi ospiti.

Ad anticipare l'uscita del disco, il primo singolo Killing Floor che vede la partecipazione di Brian Johnson degli AC/DC alla voce e di Steven Tyler degli Aerosmith all'armonica.

Tra le canzoni realizzate per il disco, cover di grandi nomi come Stevie Wonder, T-Bone Walker, Willie Dixon e Albert King.


Orgy Of The Damned e il singolo Killing Floor

Uscirà il 17 marzo per Gibson Records "Orgy Of The Damned", sesto album in studio di Slash, interamente dedicato alle sue radici musicali.

Il disco raccoglie, infatti, una serie di cover di brani blues realizzate dal chitarrista dei Guns N'Roses insieme a molti ospiti illustri.

I primi ad essere svelati sono Brian Johnson degli AC/DC e Steven Tyler degli Aerosmith che prestano, rispettivamente, voce e armonica nel primo singolo Killing Floor, blues di Howlin'Holf del 1964.

Con loro Johnny Griparic al basso, Teddy Andreadis alle tastiere, Michael Jerome alla batteria e Tash Neal alla chitarra e voce.




"Si tratta di uno dei miei brani preferiti di Howlin' Wolf, ma anche uno dei riff blues più iconici, di quelli che mi faceva impazzire quando ero ragazzo", ha detto Slash in una nota. "Ho sempre voluto farne una cover e questo disco è il luogo perfetto. Suonarlo con la band, con Brian Johnson alla voce, è qualcosa che all'epoca non avrei mai nemmeno sognato di poter fare. Figurarsi avere ospite anche Steven Tyler."

"Quando Slash mi ha chiesto di cantare Killing Floor ho accettato immediatamente. E' stata una delle prime canzoni che ho imparato con la mia primissima band e quando mi ha suonato la traccia era incredibile. E l'armonica di Steven è pazzesca. Ci siamo divertiti e penso che siamo riusciti a rendere giustizia a questa grande canzone", ha aggiunto il cantante degli AC/DC.

Slash, annunciato un disco blues ricco di ospiti
PHOTO CREDIT: Gene Kirkland

Tutti gli ospiti di Orgy Of the Damned

Per Orgy Of The Damned, Slash ha collaborato nuovamente con il produttore Mark Clink e si è affidato ad una serie di ospiti da urlo, un po' come già fatto nel debut del 2010.

Tra gli altri artisti coinvolti, anche Iggy Pop, Gary Clark Jr., Billy F. Gibbons (ZZ Top), Chris Robinson (The Black Crowes), Demi Lovato, Dorothy, Chris Stapleton, Beth Hart, Paul Rodgers e Tash Neal.

Il disco è un omaggio alle origini di Slash che, inglese, ha avuto subito accesso al blues grazie alla nonna americana che gli ha trasmesso la passione per B.B.King. Allo stesso tempo, anche i suoi genitori lo hanno cresciuto a colpi di Who e Kinks, che con il sound americano avevano delle affinità.

Dopo essersi trasferito nel Laurel Canyon ed essersi imbattuto in nomi come Joni Mitchell e Crosby, Stills & Nash, Slash ha capito come tutta quella musica provenvia sempre da quei dischi blues di B.B. King che tanto aveva amato da bambino.

"Orgy Of The Damned" track listing:

01. The Pusher (feat. Chris Robinson)

02. Crossroads (feat. Gary Clark Jr.)

03. Hoochie Coochie Man (feat. Billy Gibbons)

04. Oh Well (feat. Chris Stapleton)

05. Key To The Highway (feat. Dorothy)

06. Awful Dream (feat. Iggy Pop)

07. Born Under A Bad Sign (feat. Paul Rodgers)

08. Papa Was A Rolling Stone (feat. Demi Lovato)

09. Killing Floor (feat. Brian Johnson)

10. Living For The City (feat. Tash Neal)

11. Stormy Day (feat. Beth Hart)

12. Metal Chestnut