01 febbraio 2024

Slash e il sabotaggio di Sweet Child O'Mine

Duff McKagan ha raccontato di come Slash abbia tentato di 'sabotare' Sweet Child O'Mine, creando una delle più grandi hit dei Guns N'Roses

Duff McKagan ha parlato del tentativo di Slash di sabotare Sweet Child O'Mine, una delle più grandi hit dei Guns N'Roses.

Che Slash non sia mai stato un grande amante di Sweet Child O'Mine è cosa nota ma il concetto è stato ribadito recentemente anche da Duff McKagan che, intervenuto nel podcast Songcraft, ha raccontato del tentativo di sabotaggio fatto dal chitarrista.

Il tutto, spiega il bassista, era nato da tre accordi proposti dall'altro chitarrista, Izzy Stradlin. "Izzy aveva questi tre accordi. Cosa potevamo farcene? Ad Axl piaceva, quindi abbiamo provato a trovare un modo per farli funzionare".


Il sabotaggio di Slash

Mentre i Guns cercavano di mettere in piedi la struttura di Sweet Child O'Mine, Slash si dimostrava poco entusiasta della cosa.

"Non gli piaceva quella progressione RE-DO-SOL e mi chiese di trovare il modo di sbarazzarmi della canzone", ha continuato McKagan.

Per questo motivo, Slash cercò di dare un sapore completamente diverso al brano, proponendo il riff iniziale che, negli anni, è diventato uno dei riff di chitarra più riconoscibili nella storia del rock.

Un tentativo ben riuscito di sabotare quella che riteneva una canzone di poco conto.

"Scrisse questa cosa atonale, malata e, ovviamente, quella parte del sabotaggio funzionò alla grande. C'era questa intro incredibile e, all'improvviso, ci trovammo questa ballad tra le mani. Questo dimostra che, in quel periodo, tutto funzionava alla perfezione", ha detto McKagan, spiegando il periodo d'oro della band.

Slash e il sabotaggio di Sweet Child O'Mine

La nascita di un riff e la colonna sonora di Cattivissimo Me 4 

Intervistato da Eddie Trunk nel 2022, Slash parlò del riff di Sweet Child O'Mine, cercando di fare chiarezza sulle origini del brano che, si diceva, fosse nato da un semplice esercizio per sgranchire le dita.

Parlando del classico da "Appetite For Destruction", Slash ha spiegato che non è nato 'quasi per errore': "Qualcuno ha detto che il pezzo è nato da un esercizio di riscaldamento ma non è andata così. Ero lì nella casa dove ad un certo punto vivevamo con gli altri Guns - immagino fosse il 1986 - e ad un certo punto me ne sono uscito con quel riff. Stavo facendo delle prove, buttando giù delle note e appuntandole".

Del resto era difficile immaginare che uno dei riff di chitarra più famosi nella storia del rock fosse nato quasi per caso: "Ho fatto come si fa ogni volta che cerchi di tirare fuori un riff. Provi e poi dici, ok, questo è figo. Poi aggiungi una terza nota, trovi la melodi a e cose del genere. Si è trattato di un vero riff, non un esercizio di riscaldamento. Poi Izzy ha cominciato a suonarci sopra gli accordi, Axl l'ha ascoltato ed è partito tutto da lì".

Anche Duff ha confermato la versione di Slash a proposito della canzone che il chitarrista, all'epoca, considerava come una 'ballata mielosa' .

Ad oggi Sweet Child O'Mine è ancora uno dei brani più amati dai Guns N'Roses e una hit che si tramanda da generazioni.

In questi giorni, infatti, il brano è stato utilizzato come accompagnamento del nuovo capitolo della saga "Cattivissimo Me".

Le note dei Guns accompagnano infatti il primo trailer del quarto capitolo della fortunata saga di animazione che, siamo sicuri, permetterà anche ai giovanissimi di avvicinarsi alla musica della rock band californiana.