08 febbraio 2024

Slash, Springsteen, Gilmour, May e tanti altri in un brano di Mark Knopfler

L'ex Dire Straits ha realizzato un singolo di beneficenza per il Teenage Cancer Trust, coinvolgendo alcuni tra i più grandi musicisti del mondo

Sono oltre 60 i musicisti coinvolti da Mark Knopfler nel nuovo singolo realizzato in supporto al Teenage Cancer Trust, 'Going Home: Theme Of The Local Hero'.

La strumentale, pubblicata inizialmente nel 1983 come brano conclusivo della colonna sonora del film Local Hero, è stata rivisitata con il contributo di numerosi colleghi.

Da Slash a Brian May, da Springsteen a Sting sono tantissimi gli artisti che hanno partecipato alla registrazione, inclusi Ringo Starr, Zucchero e Jeff Beck, presente con le sue ultime incisioni prima della scomparsa.

Il progetto ricade sotto al nome più adatto per un'operazione del genere: Mark Knopfler's Guitar Heroes.




Mark Knopfler e i suoi guitar hero

Mark Knopfler ha fatto le cose in grande per supportare il Teenage Cancer Trust realizzando una nuova versione di 'Going Home: Theme Of The Local Hero'.

La strumentale, pubblicata circa 40 anni fa come colonna sonora del film 'Local Hero', è stata riadattata in una versione 2024 che vede la partecipazione di circa 60 nomi della scena musicale mondiale.

E che nomi!

Il chitarrista dei Dire Straits, che si appresta a tornare con il decimo album solista, ha chiamato il progetto Mark Knopfler's Guitar Hero.

Il nome non sembra peccare di immodestia nello scorrere l'impressionante lista di artisti coinvolti.

Slash, Brian May, David Gilmour, Bruce Springsteen, Ronnie Wood sono solo una piccola parte dei musicisti che hanno registrato nuovamente il brano per beneficenza.

Al basso c'è Sting, alla batteria Ringo Starr e suo figlio Zak Starkey mentre Roger Daltrey degli Who - organizzatore da vent'anni dell'evento benefico che si svolge a Londra, giunto al suo ultimo mandato - suona l'armonica a bocca.

Ma i nomi che lavorano sul Going Home, che da tempo è ormai anche la musica di ingresso della squadra di calcio del Newcastle, sono tanti e importanti.

Al progetto hanno partecipato , tra gli altri, anche Eric Clapton, Pete Twnshend, Joan Jett, Peter Frampton, Nile Rodgers, Joe Bonamassa, Sheryl Crow, Tom Morello, Steve Vai, Joe Walsh, Sam Fander, Andy Taylor, Keith Urban, Steve Lukather, Alex Lifeson, Ry Cooder, Zucchero, Joe Satriani e anche Jeff Beck, presente con le ultime registrazioni fatte prima della sua scomparsa un anno fa.

Slash, Springsteen, Gilmour, May e tanti altri in un brano di Mark Knopfler

Going Home, versione 2024

La versione 2024 di Going Home è stata prodotta da Guy Fletcher, tastierista dei Dire Straits e collaboratore di Knopfler, mentre la copertina è un tributo a Sgt.Pepper's dei Beatles realizzato da Sir Peter Blake, autore dell'originale dei Fab 4.

Il brano sarà disponibile ufficialmente dal 15 marzo ma, nel frattempo, è stato pubblicato un teaser di 15 secondi.

"Più di ogni altra cosa, volevo ringraziare tutti per il loro prezioso contributo. Non avevo idea che sarei riuscito a realizzare qualcosa del genere", ha detto Knopfler in una nota. "Prima ancora di capire a che punto fossi, Pete Townshend si è presentato nel mio studio armato di chitarra e amplificatore e que suo primo power chord è stato fantastico. Da lì è arrivato Clapton, che ha suonato alla grande, un fraseggio dopo un altro. Poi è arrivato il contributo di Jeff Beck, meraviglioso".

I fondi raccolti dal singolo andranno a supportare il Teenage Cancer Trust, con il contributo ulteriore di alcuni liutai che hanno donato 8 chitarre da far firmare ai musicisti che hanno partecipato al progetto e che saranno messe all'asta per beneficenza.