29 dicembre 2023

Slash, Tom Morello e molti altri nel nuovo album dei MC5

Nel 2024 uscirà il primo album a nome MC5 dal 1971. Al suo interno numerosi ospiti per quello che si preannuncia un incontro di grandi chitarristi

Slash e Tom Morello sono solo alcuni degli artisti annunciati per il nuovo album degli MC5.

Tra le band fondamentali per la storia del punk e del rock in generale, la formazione di Detroit non pubblica un disco a suo nome dal 1971

Wayne Kramer, chitarrista e membro fondatore che, nel corso degli anni, ha continuato a portare in tour il progetto, ha parlato di "Heavy Lifting", terzo album in studio degli MC5 in uscita nella primavera del 2024.

Il protopunk esplosivo degli MC5

Con "Kick Out The Jams" gli MC5 portarono la furia del rock e del protopunk ad un altro livello. Un'esplosione che era figlia della loro Detroit, la 'motor city' tributata nel nome, che sul finire degli anni '60 ribolliva di giovani pronti ad andare a muso duro contro le istituzioni.

Dopo il successo dell'iconico live "Kick Out The Jams", nel 1970 pubblicarono il secondo lavoro "Back In The USA", prodotto dal futuro mentore di Springsteen, Jon Landau, crollando a pezzi pochi anni dopo.

Nel corso degli anni a venire meno furono i membri fondamentali come Fred 'Sonic'Smith, amato da Patti Smith, e il frontman Rob Tyne la cui scomparsa portò ad una reunion nel 1992 per omaggiarlo insieme a molti colleghi.

A tenere le fila, quantomeno dal vivo, del progetto MC5 ci ha sempre pensato il chitarrista e membro fondatore Wayne Kramer che ha fatto diversi tour facendosi accompagnare da numerosi musicisti come Kim Thayil (Soundgarden), Matt Cameron (Pearl Jam), Gilby Clark e Don Was.

Ora, con il solo batterista Dennis Thompson come altro superstite degli anni '60, Kramer ha deciso di tornare nuovamente in studio di registrazione.


Slash, Tom Morello e molti altri nel nuovo album dei MC5

Il nuovo album dei MC5

Il nuovo album a firma MC5 sarà pubblicato nella primavera del 2024 e si chiamerà "Heavy Lifting", primo album della leggendaria formazione di Detroit da "High Time" del 1971.

Parlando del disco sulle pagine di MOJO, Kramer ha rivelato che l'album sarà prodotto da Bob Ezrin e vedrà la collaborazione di diversi nomi di altissimo profilo.

Tra gli ospiti ci sarà Slash, Tom Morello, William DuVall degli Alice In Chains e Vernon Reid dei Living Colour, oltre ad artisti ancora da svelare.

"Alcune band hanno bisogno di un po' di tempo tra un album e l'altro", ha scherzato Kramer. "Io ho avuto bisogno di MOLTO tempo".

Qualche anno il musicista americano lo ha impiegato anche solo per finalizzare il disco che, dice, ha cominciato a registrare durante la pandemia. In quel periodo il chitarrista ha scritto 15 canzoni insieme al nuovo cantante della band, Brad Brooks.

"Volevo riprendere il discorso da dove lo avevo lasciato con High Time", ha continuato Kramer. "Spingere la musica oltre, portare un messaggio edificante e divertirsi. Fa tutto parte degli MC5. La creaitività è la soluzione alle sfide che ci troviamo ad affrontare".

Dovendo descrivere "Heavy Lifting", Kramer ha parlato di 'guitar extravaganza' pieno di musicisti pronti a scatenarsi su tonnellate di riff elettrici.