11 marzo 2024

Slipknot, svelato il nuovo batterista ?

I fan sono convinti di aver capito chi è il batterista che prenderà il posto di Jay Weinberg negli Slipknot per il tour 2024

Chi sarà il nuovo batterista degli Slipknot ?

La domanda si rincorre ormai da mesi, da quando a fine tour 2023 la band ha dato il benservito a Jay Weinberg, in procinto di festeggiare i dieci anni in formazione.

Se l'ex batterista ha ufficializzato da pochi giorni il suo nuovo impiego con i Suicidal Tendencies, resta ancora da capire chi occuperà il posto vacante in vista del prossimo tour che celebrerà i 25 anni di carriera della band.

In questo caso, si sa, il web si scatena con ipotesi di ogni tipo, uno sport che i fan degli Slipknot conoscono molto bene, vista la tendenza della formazione di Corey Taylor a giocare con i misteri, specialmente quando si tratta dell'ennesimo cambio di formazione.




Il nuovo batterista degli Slipknot

Ma chi è il nuovo batterista degli Slipknot? Secondo gli appassionati, a sedersi dietro i tamburi della band sarà Elroy Casagrande dei Sepultura.

L'indizio decisivo è arrivato in questi giorni, quando la formazione dello Iowa ha comunicato di aver cominciato le prove per il tour postando la foto di una bacchetta spezzata.

Un'immagine apparentemente priva di significato se non fosse che si tratta di una bacchetta della Promark, brand di cui Casagrande è endorsee.

Il dettaglio, unito all'addio improvviso ai Sepultura dato dal musicista solo il mese scorso per unirsi ad un altro progetto, è diventato più che una prova.

Al netto di annunci ufficiali, per scoprire la vera identità del nuovo batterista degli Slipknot bisognerà aspettare il 27 aprile, quando la band darà via al tour con il live al Sick New World di Las Vegas.


Slipknot, svelato il nuovo batterista ?
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

L'addio di Weinberg

Lo scorso anno gli Slipknot hanno messo a segno una serie di colpi di scena licenziando due membri all'inizio e alla fine del tour. Il primo, lo storico tastierista Craig Jones, ha salutato la band dopo 27 anni appena prima che cominciassero le date europee.

Weinberg, che da fan era diventato batterista degli Slipknot, è stato inaspettatamente lasciato a casa appena terminato l'ultimo impegno live dell'anno.

Jay, figlio di Max Weinberg della E Street Band di Springsteen, ha saputo ritagliarsi il suo spazio come uno dei migliori batteristi metal del mondo, un musicisto amato dai fan e stimato dai colleghi che niente ha potuto contro la necessità della macchina Slipknot di andare avanti.

La scelta, infatti, era stata spiegata dagli Slipknot con una scarna nota in cui si motivava la decisione con una scelta artistica e creativa.