29 novembre 2023

Smashing Pumpkins in Italia con Tom Morello

La band di Billy Corgan annunciata come headliner di Lucca Summer Festival. In apertura il chitarrista di RATM ed Audioslave

Ritorno in Italia per The Smashing Pumpkins che hanno annunciato l'unica data del loro tour nel nostro paese.

La band di Billy Corgan si esibirà infatti a luglio come headliner del Lucca Summer Festival.

Sul palco prima degli Smashing Pumpkins salirà come special guest Tom Morello.

Una delle band più importanti dell'alternative rock americano, gli Smashing Pumpkins porteranno dal vivo "ATUM", la rock opera in tre atti pubblicata tra il 2022 e il 2023, oltre ai più grandi successi della loro carriera.

Smashing Pumpkins live a Lucca Summer Festival

A distanza di cinque anni dall'ultimo live italiano al Firenze Rocks, gli Smashing Pumpkins tornano in Italia per un solo appuntamento nell'estate del 2024.

La band di Billy Corgan, tra le formazioni simbolo dell'alternative rock americano, sarà tra gli headliner di Lucca Summer Festival.

Ma quando ci sarà il concerto degli Smashing Pumpkins in Italia?

Gli Smashing Pumpkins suoneranno a Lucca il 6 luglio 2024 sul palco di Piazza Napoleone.

Prima di loro, come special guest salirà sul palco Tom Morello. L'iconico chitarrista di Rage Against The Machine ed Audioslave aprirà lo show degli Smashing Pumpkins con il suo stile inconfondibile che ha reso Morello uno dei chitarristi più innovativi della sua generazione.

Billy Corgan e soci porteranno in Italia The World Is A Vampire Tour con il quale regaleranno al pubblico alcune delle hit storiche da oltre trent'anni di carriera, oltre ai brani del nuovissimo ATUM.

Pubblicato in diversi momenti tra il 2022 e il 2023, ATUM è una rock opera in tre atti che si pone virtualmente come seguito ideale di "Mellon Collie And the infinite Sadness" del 1995 e di "Machina/The Machines Of God" del 2000.

I biglietti per il concerto degli Smashing Pumpkins a Lucca Summer Festival saranno in vendita da venerdì 1 dicembre su www.luccasummerfestival.it.

Smashing Pumpkins in Italia con Tom Morello
PHOTO CREDIT: David Jensen / Ipa-AgencyNet / Fotogramma

Billy Corgan e il Natale

In attesa di vederli dal vivo, lo scorso weekend gli Smashing Pumpkins sono stati protagonisti dello speciale natalizio della Disney intitolato The Wonderful World Of Disney: Magical Holiday Celebration.

Lo speciale, registrato nel parco di Walt Disney World a Orlando, in Florida, ha mostrato tutto l'amore di Billy Corgan per il mondo Disney e per il Natale.

Gli Smashing Pumpkins hanno infatti suonato, con il castello di Cenerentola sullo sfondo, una canzone natalizia inedita intitolata 'Evergreen' e il classico festivo del 1950 'Silver Bells', di Bing Crosby.

"Sono un 'mark' della Disney, come si direbbe nel wrestling. Un vero appassionato, colleziono vecchi oggetti legati a Disneyland", ha detto il leader degli Smashing Pumpkins. "Ho materiale che risale addirittura al giorno di apertura nel 1955. Quando mi hanno chiesto di partecipare all'evento mi sono subito messo a disposizione". E sul Natale, Corgan ha aggiunto che lui e la sua famiglia sono soliti preparare ben sette alberi interamente decorati.

Sul palco, oltre a Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin, è salita Sierra Swan al posto di Jack Bates. Poche settimane fa, invece, il chitarrista Jeff Schroeder ha annunciato l'addio agli Smsaghin Pumpkins dopo 16 anni.