29 giugno 2017

Smashing Pumpkins: voci su una reunion nel 2018

Il batterista della band, Jimmy Chamberlin ha fornito alcuni indizi durante un'intervista

In una intervista rilasciata all'emittente di Chicago WGN Radio Jimmy Chamberlin, batterista degli Smashing Pumpkins, ha dato degli indizi sulla possibile reunion, il prossimo album, della formazione originale con Billy Corgan, D'Arcy Wretzky e James Iha: "Stavamo parlando di suonare con la band il prossimo anno e qualcuno mi ha chiesto come fosse provare a coordinare una cosa del genere. Io ho risposto che è come 'Grumpy Old Men 3', solo che che i vecchi brontoloni sono quattro, e uno è una donna".

Gli Smashing Pumpkins hanno vissuto diversi cambi di formazione, con lo stesso Chamberlin allontanato in passato per problemi di droga, e se la reunion andasse in porto sarebbe la prima volta insieme per i quattro membri originari della band dal 1999.

Smashing Pumpkins

Le dichiarazioni di Chamberlin si uniscono ad alcune rilasciate in passato dallo stesso Corgan che senza confermare aveva però ammesso di essere in contatto con il chitarrista Iha per suonare di nuovo insieme e che ci sono buone probabilità ciò avvenga. Nella stessa intervista rilasciata ad inizio anno all'emittente Chicago 97.9 il frontman della band aveva ammesso il desiderio di suonare nuovamente con gli Smashing Pumpkins, ma che "Il mondo è cambiato nel frattempo e la questione riunione è sempre stata una cosa un po' strana, perché la gente viene con determinate aspettative, quindi se mai lo faremo sarà solo per far felice il pubblico e non andare contro ciò che la gente vorrebbe ascoltare, ma il mio interesse è limitato, non lo farei per i prossimi 14 anni. 

Proprio sul rapporto conflittuale con Billy Corgan Chamberlin ha aggiunto "Le due ore in cui facciamo musica insiemeè la cosa migliore del mondo. Nelle altre 22 ore, beh, lui ha le sue opinioni, io ho le mie. Beh, siamo entrambi adulti". L'ultimo album degli SM in cui hanno suonato insieme Corgan e Chamberlin è "Zeitgeist" del 2007.