29 novembre 2023

Soundgarden, bisognerà aspettare ancora per gli inediti

Nonostante la risoluzione della causa legale tra Vicky Cornell e i restanti membri dei Soundgarden, la situazione sembra essere ancora in una fase di stallo

A inizio anno sembrava che le cose tra Vicky Cornell e i membri superstiti dei Soundgarden, Kim Thayil, Matt Cameron e Ben Shephed, fossero definitivamente a posto. 

Dopo anni di battaglie legali per definire l'eredità su alcuni brani scritti da Chris Cornell, le parti hanno annunciato ad aprile di aver trovato un accordo con una promessa: presto i fan avrebbero potuto ascoltare gli inediti contenuti negli archivi della famiglia Cornell.

Secondo il batterista Matt Cameron, però, le cose non starebbero proprio così e la situazione sembra essere ancora in una fase di stallo.

Quando usciranno gli inediti dei Soundgarden?

Se siete tra i fan di Chris Cornell in attesa di ascoltare quanto contenuto negli archivi della band, probabilmente l'attesa non è ancora finita.

Gli anni successivi alla scomparsa del frontman dei Soundgarden sono stati caratterizzati da una battaglia legale tra i membri superstiti e la vedova del cantante, Vicky Cornell.

Al centro della disputa, tra le varie cose, alcuni nastri contenenti una serie di brani sui quali la band era al lavoro al tempo della morte.

Nell'aprile del 2023 le due parti hanno dichiaratamente trovato un accordo, con la promessa di consentire ai fan della band di poter ascoltare il materiale di Cornell conservato negli archivi.

Stando a quanto dichiarato da Matt Cameron, però, le cose non sarebbero così semplici.

Al di là delle comunicazioni ufficiali condivise, il batterista ha sostenuto durante un'intervista a The Vinyl Podcast che la questione sia ancora in alto mare: "Siamo ancora nel bel mezzo della disputa con i suoi eredi. Al momento è tutto sospeso e, per come stanno le cose oggi, non credo che accadrà il prossimo anno. Spero comunque che possa accadere presto, non perdo le speranze".


Soundgarden, bisognerà aspettare ancora per gli inediti

La battaglia legale tra Vicky Cornell e i membri della band

La battaglia legale ha visto i Soundgarden e Vicky Cornell scontrarsi per diversi anni per il diritto di portare avanti l'eredità di Chris Cornell. I nastri, nelle mani della vedova Cornell, contengono sette brani che sono stati al centro della questioni.

"La riconciliazione segna una nuova partnership tra le due parti, che consentirà ai fan dei Soundgarden di tutto il mondo di ascoltare le ultime canzoni su cui la band e Chris stavano lavorando", avevano comunicato le parti lo scorso aprile

Secondo Vicky,che gestisce l'eredità del marito, le canzoni sarebbero state scritte dal solo Chris Cornell, senza necessariamente pensare ai Soundgarden. Di contro, gli ex compagni di band dicono che le registrazioni sono frutto di un lavoro collettivo. I brani in questione, dovrebbero essere Cancer e Stone Age Mind, scritte dal solo Cornell, Road Less Traveled, Orphans e At Ophians Door realizzate con Matt Cameron, Ahead Of The Dog fatta con Kim Thayil e Merrmas, realizzata con Ben Shepherd.

Quanto bisognerà aspettare ancora per ascoltare nuovamente la voce di Chris Cornell?