21 luglio 2020

Springfield Albums, quando i Simpson incontrano il rock

Due grafici hanno creato il progetto Springfield Albums che trasporta i personaggi della celebre serie animata all'interno delle copertine dei dischi rock

Cosa succede quando unite i personaggi di un cartone cult come i Simpson e alcuni dei nomi più importanti della scena rock mondiale? In alcuni casi una puntata a caso della serie - negli anni sono tanti i musicisti ad essere stati trasportati a Springfield - e in altri un progetto grafico che trasporta Homer, Bart e compagnia sulle copertine degli album più famosi di sempre.

Il progetto Springfield Albums

Si chiama Springfield Albums la pagina Instagram creata da una coppia di grafici di Lisbona che hanno voluto rendere omaggio in un colpo solo ai gialli cartoni animati e alla loro passione per la musica rock e metal.

Il tutto, come si legge nella descrizione, "con tutto il rispetto possibile per le band".

Sfogliando la pagina si trova davvero di tutto, c'è il galeotto Serpente che tende un agguato al povero Homer direttamente sulla cover di "Yield" dei Pearl Jam e una sexy Edna Caprapall, insegnante di Bart, in primo piano su quella di "Delicate Sound Of Thunder" dei Pink Floyd.

Ancora Mr.Burns e Smithers che si baciano sulla cover di "21st Century Breakdown" dei Green Day o il pestifero Nelson armato per "Somewhere In Time" degli Iron Maiden. Le rivisitazioni passano dal metal più estremo ad artisti come Bowie - la piccola Maggie trasformata in Blackstar - ed AC/DC che riprendono un Homer circense per la copertina di "For Those About To Rock".

Di seguito trovate alcuni esempi, ma vi consigliamo di fare un salto sulla loro pagina Instagram per vedere tutte le creazioni.









I Simpson e il rock

La storia dei Simpson è piena zeppa di musicisti che sono stati inclusi all'interno del celebre cartone americano e anche se qualcuno, per poter essere inserito, ha fatto addirittura richieste relative alla sceneggiatura - Paul McCartney ha preteso che Lisa Simpson diventasse e rimanesse per sempre vegetariana - la 'line up' degli artisti rock passati dalle parti di Springfield è davvero impressionante.

Oltre a McCartney, ad esempio, si possono ricordare Who, Red Hot chili Peppers, Ramones, U2, Smashing Pumpkins , The White Stripes, Green Day, Metallica e, addirittura, Homer prende parte a un campo estivo con Rolling Stones, Tom Petty, Elvis Costello e Lenny Kravitz.


Springfield Albums, quando i Simpson incontrano il rock