16 gennaio 2024

Springsteen sta lavorando ad un film basato su Nebraska

In attesa di tornare a vederlo dal vivo, Bruce Springsteen sarebbe impegnato nelle riprese di un film incentrato sull'oscuro album del 1982

Bruce Springsteen starebbe lavorando ad un film incentrato intorno a "Nebraska", lo spettrale album pubblicato nel settembre del 1982.

In attesa di ripristinare il tour con la E Street Band interrotto lo scorso anno per problemi di salute e che lo porterà anche in Italia la prossima estate, il Boss avrebbe deciso di impegnare il suo tempo in questo nuovo progetto.

Sesto album in studio della discografia di Springsteen, "Nebraska" rappresentò per il rocker del New Jersey un caso abbastanza particolare, spostando la musica dai riflettori delle arene ad una dimensione acustica, scarna e oscura.

Springsteen e il film su Nebraska

Con un tour da recuperare e prolungare alle porte, Bruce Springsteen sta usando il tempo a disposizione per regalare un nuovo lavoro cinematografico ai suoi fan.

Questo, almeno, è quanto riportato dall'americano Showbiz 411 che, citando alcuni fonti vicine all'artista, ha rivelato che il Boss sta lavorando ad un film basato su "Nebraska".

Pubblicato nel 1982, il disco rappresenta una decisiva sterzata nella discografia del Boss che si allontanò improvvisamente dagli inni elettrici da stadio per dar vita da un lavoro acustico solo abbozzato e dai toni spettrali.

Stando alle indiscrezioni, il progetto sarebbe stato affidato al regista e sceneggiatore Scott Cooper (Crazy Heart) con Springsteen nelle veste di consulente.

Secondo World Of Reel, invece, la sceneggiatura dovrebbe essere basata sul libro di Warren Zanes "Deliver Me From Nowhere: The Making Of Bruce Springsteen's Nebraska".


I fantasmi di Nebraska

Al sorgere degli anni '80 Springsteen veniva da una serie di successi incredibili come "Born To Run" e "The River", dischi che lo consacrarono come uno degli artisti più importanti del panorama e, di lì a poco, sarebbe arrivato il sigillo definitivo con "Born In The U.S.A.".

In mezzo quello che gli appassionati di tecnologia chiamerebbero un 'glitch', un'anomalia di nome "Nebraska" che vide il Boss tornare all'acustico, spogliando la sua musica di qualsiasi orpello e mettendo su disco le sue demo casalinghe.

Una sessione che pure diede vita ad alcuni brani elettrici conservati per il disco successivo, inclusa Born In The U.S.A. ma che si tradusse nel corpo oscuro di "Nebraska".

Dal sound sinistro, il disco venne considerato il lavoro più dark di Springsteen anche per le storie raccontate, tra fuorilegge, assassini, persone ai margini e un'oscurità che permeava i versi.

Al centro della titletrack, infatti, una vicenda che ispirò anche film come Natural Born Killers e Badlands e gli scritti di Flannery O'Connor.

La storia è quella del 14enne Charles Starkweather (Starkweather rischiò di essere anche il titolo dell'album) e della sua fidanzata Caril Ann Fugate che tra il 1957 e il 1958 fecero una mattanza uccidendo 11 persone in una settimana tra il Nebraska e il Wyoming.

 

Springsteen sta lavorando ad un film basato su Nebraska

Bruce Springsteen a San Siro

A distanza di otto anni dall'ultima volta - era il 2016 in occasione del The River Tour - Bruce Springsteen torna nuovamente a San Siro.

Lo stadio Giuseppe Meazza è stato più volte citato dal Boss come uno dei suoi luoghi preferiti per esibirsi dal vivo ma, in occasione del tour 2023 con la E Street Band, non era stato possibile suonare all'interno della Scala del calcio.

Se quest'anno ha visto Springsteeen e la E Street Band 'accontentarsi' del Prato della Gerascia a Monza, del Circo Massimo di Roma e del Parco Bassani di Ferrara, il 2024 lo vedrà finalmente tornare a San Siro.

Ma quando suonerà Bruce Springsteen a San Siro?

Bruce Springsteen & The E Street Band saranno in tour il primo e il 3 giugno per quelle che sono le uniche date italiane del 2024.

I biglietti per il concerto di Bruce Springsteen sono già disponibili in prevendita su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com.

Le due date di Bruce Springsteen a Milano fanno parte del tour europeo e UK che prenderà il via il 5 maggio da Cardiff e si concluderà a Londra il 25 luglio.