29 febbraio 2024

St. Vincent annuncia il nuovo album All Born Screaming

L'esuberante musicista americana ha pubblicato il primo singolo Broken Man con Dave Grohl alla batteria

St.Vincent è tornata. La cantante e polistrumentista americana,vera e propria role model per le donne nella musica rock, ha annunciato l'uscita di un nuovo album intitolato "All Born Screaming".

Ad anticipare l'uscita del disco il singolo 'Broken Man' che vede la partecipazione di Dave Grohl alla batteria.

"All Born Screaming" arriva a distanza di tre anni dal precedente "Daddy's Home".

All Born Screaming, il nuovo album di St. Vincent

Si chiama "All Born Screaming" l'ottavo album in studio di St.Vincent in uscita il 26 aprile.

Dopo due dischi prodotti con Jack Antonoff, incluso l'ultimo "Daddy's Home" del 2021, Annie Clark - questo il vero nome di St.Vincent - ha deciso di fare le cose in proprio.

"All Born Screaming" è infatti il primo album interamente autoprodotto da St.Vincent, cosa che le ha consentito di mostrarsi senza filtri, mettendo su nastro tutto il mondo che aveva dentro di sé.

“Ci sono alcuni posti, dentro di noi, che possiamo raggiungere solo se attraversiamo il bosco da soli, per scoprire quello che il nostro cuore ha da dire”, ha detto in una nota. “Suona reale perché è reale”.


All Born Screaming è stato prodotto da St. Vincent e mixato da Cian Riordan.


Di seguito la tracklist di All Born Screaming

  1. Hell is Near
  2. Reckless
  3. Broken Man
  4. Flea
  5. Big Time Nothing
  6. Violent Times
  7. The Power’s Out
  8. Sweetest Fruit
  9. So Many Planets
  10. All Born Screaming (feat. Cate Le Bon)

St. Vincent annuncia il nuovo album All Born Screaming
PHOTO CREDIT: Alex Da Corte

Broken Man con Dave Grohl

Ad anticipare l'uscita dell'album è il primo singolo 'Broken Man', un incrocio pericoloso tra rock e funky che vede alla batteria Dave Grohl.

Il brano è accompagnato da un video girato a Philadelphia per la regia di Alex Da Corte, i cui visual completano l'estetica di tutto il nuovo progetto di St.Vincent.

Parlando di Broken Man con NME, la Clark ha descritto il singolo come l'ideale assaggio dell'album, rappresentando "quello splendore e quella spavalderia che senti prima che le cose vadano terribilmente storte".

Ma Dave Grohl non è l'unico batterista di Broken Man, che presenta infatti diverse sezioni: "Ci sono essenzialmente tre batteristi nella traccia: la prima parte è programmata da me, la seconda parte arriva Mark Guiliana, e poi alla fine della traccia – proprio quando pensi che non si possa andare più in alto – Grohl arriva con questo spirito assolutamente spericolato e la porta al limite".

All Born Screaming è un invito a sfidare i limiti del possibile e ad oltrepassarli. Grazie anche all’aiuto di una accuratissima selezione di amici e collaboratori come Rachel Eckroth, Josh Freese, Dave Grohl, Mark Guiliana, Cate Le Bon, Justin Meldal-Johnsen, Stella Mogzawa e David Ralicke, questo nuovo lavoro è una rappresentazione assoluta della visione unica di St. Vincent.