30 novembre 2023

Sum 41, Deryck Whibley spiega i motivi dello scioglimento

Il frontman dei Sum 41 ha spiegato la decisione di sciogliere la band e ha parlato del doppio album finale, "Heaven :x: Hell"

Deryck Whibley, leader dei Sum 41, ha parlato della decisione della band di sciogliersi dopo oltre 25 anni di carriera.

I Sum 41 hanno annunciato l'addio alle scene pochi mesi fa, anticipando che prima di ritirarsi avrebbero pubblicato un ultimo album e fatto un tour di addio.

A settembre la band canadese, tra le formazioni simbolo del pop punk americano, ha pubblicato il singolo 'Landmines' che anticipa "Heaven :x: Hell", album finale che dovrebbe vedere la luce a inizio 2024.

Il prossimo anno i Sum 41 saranno anche impegnati in un tour mondiale che li vedrà passare anche in Italia.

Il perché dello scioglimento dei Sum 41

I Sum 41 hanno annunciato pochi mesi fa la decisione di sciogliersi dopo oltre 25 anni di attività, non prima di aver pubblicato un ultimo disco da portare in tour.

In quell'occasione, la band pubblicò un comunicato ufficiale in cui ringraziavano i fan, pur senza specificare i motivi della decisione.

"Saremo grati per sempre ai nostri fan, sia quelli vecchi che i nuovi, per averci supportato in ogni modo. E' difficile esprimere l'amore e il rispetto che abbiamo per tutti noi e volevamo essere i primi a darvi questa notizia: i Sum 41 si scioglieranno", aveva detto la band.

Ora Deryck Whibley, frontman e leader dei Sum 41, ha voluto provare a fare luce sulla vicenda in un'intervista con l'emittente canadese CJAY 92.

Whibley ha parlato anche di "Heaven :X: Hell", doppio album finale che uscirà probabilmente nella prima metà del 2024 dopo l'anticipazione del singolo 'Landmines' pubblicato lo scorso settembre.

"Credo fermamente che sia la musica a dirti cosa fare e mi ha detto che questo sarebbe stato un doppio album. Una volta che l'album era finito, ho realizzato, lo stavo pensando da un po', che mi sono sentito dopo tutti questi anni focalizzato al 1000 % sui Sum 41 ogni giorno, per tutto il giorno. Ho avuto la sensazione di non avere più forze per continuare dopo questo disco", ha spiegato Whibley.

La completa dedizione alla causa, ha fatto prendere in considerazione alla voce dei Sum 41 la possibilità di prendere altre strade: "Ho fatto parte di questa band da quando ero a scuola e ora sono arrivato al punto in cui penso che mi piacerebbe investire le mie energie in qualche altra cosa. Sento che, probabilmente, questo sia il miglior disco che abbia mai fatto. E penso anche che questa sia la migliore versione della band in termini di live. Quindi immagino che sia il modo migliore per dire addio".

Sum 41, Deryck Whibley spiega i motivi dello scioglimento

Come è nato Heaven :x: Hell e il ritorno dal vivo

"Heaven :x: Hell" sarà l'ultimo album dei Sum 41 senza che la decisione abbia avuto un effettivo impatto sulla realizzazione del disco, spiega Whibley. Al momento della scrittura il futuro della band non era ancora chiaro e questo ha permesso al disco di non avere alcuna interferenza esterna: "Non c'era alcuna pressione perché non sapevamo davvero che sarebbe stato l'ultimo disco. Quando ho cominciato a scrivere le canzoni finite sul disco non sapevo nemmeno se sarebbero state per i Sum o meno. All'inizio della pandemia avevo diversi manager ed etichette che mi chiedevano di scrivere per i loro artisti, quindi pensavo avrei usato quei brani per altre persone. Cercavano materiale pop punk, quindi ho cominciato a scrivere e mi è piaciuto, quindi ho deciso di tenerle per me".

"Non sapevo nemmeno che sarebbe stato un doppio album o cosa sarebbe diventato. Tutto è diventato chiaro solo quando ho scritto la musica. Stavo scrivendo solo per il gusto di farlo e, quando ho riascoltato tutto, è stato come se mi parlasse", ha aggiunto.

In una giornata all'insegna del pop punk, infatti, i Sum 41 sono stati annunciati come headliner, con Avril Lavigne, di una delle giornate degli I-Days 2024.

I SUM 41 e AVRIL LAVIGNE saranno i co-headliner di martedì 9 luglio sul palco dell’Ippodromo Snai per un doppio show irripetibile che sarà aperto da un'altra grande band del genere, i Simple Plan.