21 marzo 2017

The Charlatans annunciano il nuovo album, ed è pieno di ospiti

'Different Days' - tredicesimo lavoro della band inglese - uscirà il prossimo 26 maggio

'Different Days', questo il nome del tredicesimo album dei The Charlatans in uscita il 26 maggio, lo annuncia la band inglese che, dopo aver perso tragicamente il batterista Jon Brookes nel 2013, ha deciso che per il successore di 'Modern Nature' (2014) si sarebbe affidata ad una serie di ospiti.

A 'rimpolpare le fila' della band guidata da Tim Burgess ci saranno molti amici: dietro i tamburi siederà, come già accaduto dal vivo negli ultimi anni, l'ex-The Verve Pete Salisbury che si darà il cambio con Stephen Morris di Joy Division e New Order (impegnato anche sul fronte programming e accompagnato ai synth dalla moglie e compagna nei NO, Gillian Gilbert), alla chitarra su ben tre pezzi ci sarà l'ex The Smiths Johnny Marr, accompagnato anche da Anton Newcombe dei The Brian Jonestown Massacre e la traccia conclusiva del disco, 'Spinning Out', è stata scritta con Paul Weller, che siede anche al piano. 

A questi si aggiungono anche, alle congas, Donald Johnson degli A Certain Ratio, tra le primissime band a pubblicare per la leggendaria Factory Records alla fine degli anni '70, Kurt Wagner dei Lambchop e parti parlate ad opera dello scrittore Ian Rankin e l'attrice Sharon Horgan.


The Charlatans

"Different Days", che è stato autoprodotto dai Charlatans e registrato nel loro studio a Crewe, sarà disponibile anche in musicassetta e tra le influenze, come comunicato dalla band stessa, ci sono tra gli altri: Panda Bear, HP Lovecraft, le serie TV di Netflix Stranger Things e The Get Down, J.Dilla, Julia Holter, Frank Ocean, il Brasile, Catastrophe, Amy Schumer e Blade Runner e Laura Nyro.

"Per noi rappresenta una visione positiva del mondo che potrebbe ben star cadendo a pezzi" - aggiunge a proposito del disco la band - "in un'epoca nella quale devi capire chi sono i tuoi veri amici e tenerli intorno a te. Speriamo vi piaccia quanto piace a noi". 

Questa la tracklist:

01. Hey Sunrise (Drums Pete Salisbury, Programming Stephen Morris)

02. Solutions (Drums Stephen Morris BV’s Nik Void)

03. Different Days (Guitar Johnny Marr, BV’s Sharon Horgan)

04. Future Tense (Spoken word intro Ian Rankin)

05. Plastic Machinery (Guitar Johnny Marr & Anton Newcombe)

06. The Forgotten One (Spoken word intro Kurt Wagner)

07. Not Forgotten (Guitar Johnny Marr, Organ Anton Newcombe)

08. There Will Be Chances (Drums Pete Salisbury)

09. The Same House (Synthesiser Gillian Gilbert, Drums & Programming Stephen Morris)

10. Over Again (Percussion Donald Johnson (A Certain Ratio) BV’s Nik Void (Factory Floor)

11. Lets Go Together (Drums Pete Salisbury)

12. The Setting Sun – Instrumental

13. Spinning Out (Co written by Weller. Piano and BV’s Paul Weller)


The Charlatans - So Oh

The Charlatans - So Oh (2014)