10 novembre 2023

The Darkness, come uno spot permise di registrare il primo album

Di quella volta in cui il lavoro dietro le quinte di Justin Hawkins per la pubblicità di un noto brand finanziò le registrazioni di Permission To Land

Il frontman dei Darkness Justin Hawkins pensava di essere troppo vecchio per fare la rockstar a soli 18 anni.

Le dichiarazioni arrivano da un'intervista fatta per Metro e riapparsa nuovamente in rete, come riportato da NME.

Convinto che non sarebbe mai diventato una rockstar, il leader della rock band inglese cominciò a studiare musica per poter lavorare dietro le quinte.

The Darkness saranno in Italia la prossima settimana per tre show. Già sold out quelli di lunedì 13 a Roma e mercoledì 15 a Nonantola, mentre rimangono pochissimi biglietti disponibili per quello del 14 a Milano.

Lo show di martedì 14 all'Alcatraz di Milano sarà inoltre trasmesso in diretta su Radiofreccia a partire dalle 21:00 sia in radio che in video al canale 258 del digitale terrestre. 

Troppo vecchio per fare la rockstar

C'è un età giusta per sfondare nella musica? La storia ci insegna di no e ci sono casi di musicisti diventati popolari in praticamente qualsiasi fase della vita.

Non la pensava così, però, Justin Hawkins. In un'intervista a Metro riemersa in rete e riportata da NME, il frontman dei Darkness raccontava la sua perplessità nel non essere riuscito a sfondare sin da subito.

A soli 18 anni, racconta Hakins, si sentiva troppo vecchio per poter essere una rockstar e decise così di studiare la musica per poter lavorare dietro le quinte.

"Quando avevo 18 anni vedevo l'esplosione di band come gli Ash e pensavo di essere già troppo vecchio. Però volevo comunque lavorare nella musica e quindi studiai tecnologia della musica e trovai lavoro in uno studio di registrazione".

Come uno spot pagò le spese per il primo album dei Darkness

Le vie del rock, però, sono infinite e proprio quel lavoro, in qualche modo, gettò le basi per il successo dei Darkness, con i quali firmò un contratto a 25 anni.

"Feci una cassetta di canzoni easy listening che avevo scritto per mio nonno come regalo di Natale e l'ascoltò qualcuno di un'agenzia pubblicitaria che pensò fosse la roba giusta per la colonna sonora di spot e programmi televisivi e ottenni un contratto", ricorda Hawkins.

Come successo anche a Brian Johnson che, in un certo senso, ottenne il lavoro con gli AC/DC grazie alla pubblicità per l'aspirapolvere Hoover, anche in questo caso gli spot furono fondamentali per assicurare un futuro ad Hawkins. "Feci un sacco di roba, HSBC, Mars Bars, Audi e poi feci uno spot per l' IKEA che sostanzialmente ha coperto le spese per il primo album dei Darkness e ha permesso a me e mio fratello di acquistare le nostre prime Les Pauls."

Se siete curiosi di ascoltare la voce di Justin Hawkins nello spot realizzato nel 2002 per il noto brand svedese, eccovi serviti:


The Darkness, come uno spot permise di registrare il primo album
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

The Darkness in tour in Italia e in diretta su Radiofreccia

The Darkness atterreranno in Italia la prossima settimana per tre date celebrative di "Permission To Land", album di debutto pubblicato ormai 20 anni fa.

La rock band inglese sarà il lunedì 13 novembre all'Orion di Ciampino, Roma, martedì 14 all'Alcatraz di Milano e mercoledì 15 al Vox di Nonantola, in provincia di Modena.

Le date di Roma e Modena sono già SOLD OUT e non sarà possibile acquistare biglietti in casa. Pochi biglietti restano invece disponibili su Ticketone.it per la data di Milano.

Il concerto del 14 all'Alcatraz di Milano sarà trasmesso in diretta su Radiofreccia a partire dalle 21:00 in radio e in televisione al 258 del Digitale Terrestre.

A ottobre è uscito anche un'edizione celebrativa di Permission To Land ribattezzata "Permission To Land...Again" che contiene bonus track registrate in studio, B-Sides e ben due concerti: Live At Knebworth del 2003 e Live At The Astoria, dello stesso anno.



Di seguito dettagli e orari degli show:

ORION, CIAMPINO, 13 novembre - SOLD OUT

19:00 - apertura cancelli

20:00 - Sin+

21:10 - The Darkness

ALCATRAZ, MILANO, 14 novembre

19:00 - apertura cancelli

19:50 - Sin+

21:00 - The Darkness

VOX, NONANTOLA, 15 novembre - SOLD OUT

19:15 - apertura cancelli

20:20 - Sin+

21:30 - The Darkness