20 marzo 2024

The Hives, cover band per il tour 'in franchise'

Gli Hives si sono moltiplicati annunciando il The Hives Official Franchise Rock Show, un tour affidato a sole tribute band che suoneranno al posto loro

The Hives hanno annunciato le prime date di "The Hives Official Franchise Rock Show", lo speciale tour che vedrà la musica della band svedese andare in giro grazie al supporto di una serie di cover band.

Pochi mesi fa era arrivato l'appello social per trovare musicisti che prendessero il loro posto, vista una schedule troppo fitta, per poter soddisfare l'enorme richiesta di live.

Un'uscita, quella degli Hives, che sembrava uno scherzo ma che, invece, si è rivelato essere un vero progetto.

Le prime band a suonare sotto il brand The Hives, come fossero dei negozi sul territorio che distribuiscono un marchio in franchise, si esibiranno la prossima settimana in Inghilterra.



La moltiplicazione dei The Hives

Lo avevano promesso qualche mese fa e lo hanno fatto davvero: The Hives si sono moltiplicati.

In che senso? Nel senso che lo scorso novembre, poco dopo essere passati in Italia per presentare dal vivo il loro album "The Death Of Randy Fitzsimmons", i cinque svedesi hanno annunciato l'idea di diventare un franchise.

Come comunicato sui loro social, nel solito tono scherzoso, le richieste per vederli dal vivo erano diventate insostenibili e avrebbero richiesto la loro presenza in più parti del mondo contemporaneamente.

La formazione guidata da Pelle Almvqist ha infatti aperto le date degli Arctic Monkeys lo scorso anno, ha girato il mondo con i suoi show e nel 2024 salirà sul palco prima dei Foo Fighters. Una schedule fitta di impegni difficile da gestire con solo cinque teste.

Da qui la necessità di provare a sdoppiarsi, anzi moltiplicarsi, per riuscire a gestire l'enorme mole di richieste per i loro concerti.


The Hives, cover band per il tour 'in franchise'

The Hives Franchise
L'idea: chiedere alle cover band di tutto il mondo di candidarsi a portare la musica degli Hives sul palco al posto loro.

"Siamo arrivati al punto in cui gli Hives non riescono più a stare al passo con le richieste di concerti. Dopo l'ennesimo post in cui chiedete di suonare nella vostra città, c'è bisogno di una
soluzione a questo problema. Pur avendo suonato quasi ogni giorno del 2023, ci sentiamo di non essere ancora in grado di raggiungere i risultati e il pubblico desiderati", scrivevano a novembre The Hives . "Per questo motivo, dopo molte lamentele siamo giunti a quella che pensiamo essere la soluzione più elegante. Abbiamo bisogno di molti The Hives. Immaginate un mondo dove The Hives possano suonare in ogni città, in ogni momento. Questo è il mondo in cui vogliamo vivere"!

Una call to action che, in un primo momento, sembrava solo l'ennesima boutade a favore di ghignata e che, invece, si è concretizzata.

La band svedese faceva sul serio e nelle scorse ore ha annunciato le prime date di un tour che non comprenderà i membri originali degli Hives, bensì le loro controparti emanate dalle tribute band.

The Hives Official Franchise Rock Show, questo il nome dello spettacolo, prenderà il via la prossima settimane con tre date nel Regno Unito, ognuna affidata ad una cover band diversa che si esibirà per conto del 'mother brand'.

Il 29 marzo a Nottingham saranno di scena The Main Offenders, il 3 aprile a Brighton sarà la volta degli Hives Fives, mentre il 6 aprile The B-Hives si esibiranno a Manchester.

"Preparatevi per questa cosa fantastica degli Hives-ma-con-altre-persone", hanno scritto, dicendosi convinti che questo diventerà un modello di business di sicuro successo.

Per evitare ogni fraintendimento, i titolari del marchio The Hives ci tengono anche a specificare che nessuno dei reali membri della band prenderà parte agli show di questo tour.