27 novembre 2023

The Hives vogliono dominare il mondo

La band svedese vuole creare un 'franchising' per consentire a tutti i fan del mondo di assistere ad un loro show grazie alle cover band

The Hives sono in cerca di cover band per dare a tutti i fan l'esperienza che meritano.

Se il lockdown ha privato il mondo della libertà di andare agli eventi dal vivo, una volta che tutto si è rimesso in moto, l'offerta di eventi live è esplosa per recuperare il terreno perduto.

Anche in Italia, negli ultimi due anni, ci siamo trovati a vivere serate in cui bisognava scegliere a quale concerto assistere nella stessa sera o periodi in cui era necessario contare il centesimo per potersi permetere questa o quell'altra esperienza.

Una volta in moto, la macchina dei live è stata alimentata da un ping pong impazzito di domanda e offerta, a volte mettendo in difficoltà gli stessi artisti.


Gli Hives in franchising

Pochi mesi fa li abbiamo visti esibirsi con un esplosivo show da tutto esaurito ai Magazzini Generali di Milano ma The Hives sembrano volerne ancora. La rock band svedese, passata in quell'occasione anche degli studi di Radiofreccia, è ormai in tour da molto tempo, che si tratti di concerti da headliner o come supporter.

La formazione guidata da Pelle Almvqist ha infatti aperto le date degli Arctic Monkeys e nel 2024 salirà sul palco prima dei Foo Fighters. Una schedule fitta di impegni che, a quanto pare, causerà non pochi problemi agli Hives.

Con un ironico post sui social, infatti, la band ha annunciato di avere bisogno di fare del marchio Hives qualcosa di diverso e, come se si trattasse di una catena di ristoranti, realizzare il proprio franchise da mandare in tour per soddisfare l'enorme richiesta del pubblico.

Con un nuovo album da portare in tour, "The Death Of Randy Fitzsimmons", sono sempre di più i fan che vogliono assistere agli show della band e, per questo, c'è bisogno di una mano.


The Hives vogliono dominare il mondo

Ma che annuncio hanno fatto gli Hives?

Con un post sui social, la band svedese ha invitato i musicisti di tutto il mondo a candidarsi come cover band degli Hives per dare vita all'iniziativa "The Hives Official Franchise Rock Show".

Un esercito di 'replicanti' che saranno utilizzati - almeno questa è la giocosa idea - per permettere agli Hives originali o ai titolari del franchising - di suonare ovunque ci sia un fan.

"Siamo arrivati al punto in cui gli Hives non riescono più a stare al passo con le richieste di concerti. Dopo l'ennesimo post in cui chiedete di suonare nella vostra città, c'è bisogno di una soluzione a questo problema. Pur avendo suonato quasi ogni giorno del 2023, ci sentiamo di non essere ancora in grado di raggiungere i risultati e il pubblico desiderati", si legge nel post. "Per questo motivo, dopo molte lamentele siamo giunti a quella che pensiamo essere la soluzione più elegante. Abbiamo bisogno di molti The Hives. Immaginate un mondo dove The Hives possano suonare in ogni città, in ogni momento. Questo è il mondo in cui vogliamo vivere"!

Per l'occasione, gli Hives hanno anche creato una sezione apposita della propria pagina web dove potersi registrare e proporre la propria candidatura per diventare uno dei tanti membri dell'Hives franchising.