21 novembre 2023

U2, Bono parla del prossimo album 'incendiario' della band

Il leader degli U2 ha parlato del prossimo album, un disco rock incendiario che guarda agli esordi dal titolo provvisorio di "Songs For Fighting"

Del prossimo album degli U2 si è detto molto negli ultimi anni, un disco scritto, poi archiviato per farne uscire un altro. Intanto canzoni storiche riarrangiate, un libro e successivo spettacolo teatrale e la residency nell'incredibile The Sphere di Las Vegas.

La band irlandese non sembra però aver perso l'obiettivo e, come ribadito da Bono e Adam Clayton in un'intervista a Mojo, c'è tutta l'intenzione di dare vita al chiacchierato 'album rock' degli U2.

Se alla sequenza di titoli dell'ultimo decennio - Songs Of innoncence, Songs Of Experience e Songs Of Surrender - sembrava che si dovesse aggiungere Songs Of Ascent, i piani ora sembrano cambiato.

Un nuovo album incendiario

Il titolo del prossimo album degli U2 potrebbe infatti essere Songs For Fighting e lo spirito battagliero ritornerà anche nel sound della band.

Bono è convinto di voler ancora 'dare fuoco alle polveri' e ritornare alle origini, a quando gli U2 nascevano sulla scia delle band punk e post punk.

Se il riferimento temporale e sonoro è chiaro anche nel comeback single 'Atomic City' che omaggia artisti come Blondie e Clash, il frontman degli U2 vuole di più, molto di più.

"Ho descritto il disco come un 'album di chitarre irragionevoli' e non ci sono discussioni su questo. Edge mi ha chiamato e mi ha chiesto quanto irragionevole e gli ho risposto che sarebbe dovuto essere quanto più si sarebbe dimostrato in grado di sopportare", ha spiegato Bono alla rivista.

Il motivo, dice, è la volontà di sorprendere "Non penso che il mondo stia lì in attesa di un nuovo album degli U2. Penso di voler dare un motivo alla gente per provare interesse. Voglio solo scrivere grandi canzoni, perché è da lì che sono partiti gli U2. Grandi ritornelli, idee chiare. Vogliamo ritornare lì ma portando benzina e fiammiferi".

U2, Bono parla del prossimo album 'incendiario' della band
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il futuro discografico degli U2

Due mesi fa Bono e The Edge hanno parlato dello stato del nuovo album degli U2 in un'intervista concessa a Zane Lowe di Apple Music in occasione della residency al The Sphere di Las Vegas, che ha visto anche il debutto del nuovo brano 'Atomic City'.

"Penso che il futuro ci riservi nuova musica, nuove canzoni", ha detto il chitarrista degli U2. "Ci sono un sacco di canzoni pronte , altre che hanno bisogno di essere rispolverate ma che saranno pronte presto. Abbiamo delle canzoni davvero fantastiche, è molto eccitante".

E di materiale su cui lavorare gli U2 ne hanno davvero tanto, stando a quanto dichiarato da Bono: "Edge ha circa 100 canzoni nel cassetto, io una ventina. Anche Adam ha qualcosa con cui contribuire".

Tra tutte le canzoni scritte, ha spiegato Bono, bisognerà tirarne fuori 10 meritevoli di finire sul disco: "Bastano 10 canzoni. 10 canzoni e hai la tua ragione di esistere. Se non fosse così dovremmo solo toglierci dalle palle, andare a vivere su un'isola e andarcene. Se vogliamo continuare conta solo una cosa: le parole, le canzoni, gli show. Conta se ci credi o no e io farò del mio meglio e scriverò i testi per le canzoni di Edge".

 "Per la prima volta da un po' di tempo a questa parte mi trovo ad essere molto entusiasta della chitarra elettrica. Forse è qualcosa che ha che fare con il lockdown, con la possibilità di avere del tempo per starsene senza fare niente", aveva dichiarato The Edge prima dell'estate.

E già un anno fa Bono aveva detto di volere qualcosa alla "AC/DC" e di voler tornare con la canzone rock'n'roll  "più odiosa, spietata e provocatoria mai realizzata dagli U2. Un album rumoroso, irragionevole e senza compromessi".