12 marzo 2024

Un fan dei Ghost ha acquistato un album inedito di Tobias Forge per 5000 euro

"Passiflora", album mai pubblicato ufficialmente dal creatore dei Ghost Tobias Forge, è stato acquistato su Discogs per circa 5000 euro

Un album inedito registrato da Tobias Forge, mente e creatore dei Ghost, è stato acquistato per circa 5000 euro.

Il disco risale a più di 15 anni fa e ad acquistarlo è stato un fan dell'artista svedese che ha fatto segnare il record di spesa per un disco sul noto portale Discogs.

Reduci dal tour che lo scorso anno li ha visti passare anche in Italia per un grande show a Milano, con Radiofreccia come radio partner, i Ghost sono già al lavoro per cercare di bissare il successo di "Impera".

Intervistato da Metal Hammer pochi mesi fa, infatti, Forge ha rivelato di avere già pronte alcune tracce per il successore dell'album pubblicato nel 2022.

Il disco inedito di Tobias Forge acquistato online

Per chiunque sia un collezionista di dischi o un semplice appassionato di formato fisico, il portale Discogs può aprire wormhole a cascata come nessun ambiente digitale.

Che vogliate conoscere tutto di più o meno qualsiasi edizione mai pubblicata del disco che tanto amate o vogliate prendere parte al mercato globale di compravendita disponibile sulla piattaforma, Discogs è un punto di riferimento.

E proprio andando ad analizzare gli acquisti più costosi fatti sul portale a gennaio 2024, è venuto fuori che il record è stato stabilito da un fan dei Ghost che si è aggiudicato un album inedito di Tobias Forge.

Il disco, intitolato "Passiflora", risale al 2008 e non è mai stato distribuito ufficialmente ma, in qualche modo, una copia su CD-R è apparsa in rete ed è stata acquistata per circa 5000 euro.

Successivamente l'artista svedese si è concentrato sul progetto che gli ha dato successo mondiale, i Ghost appunto, che solo due anni dopo pubblicheranno il debut "Opus Eponymous".

"Passiflora" non è comunque sconosciuto ai fan di Forge e già da tempo due delle tracce contenute sul disco - House Of Afflection e In Enigma Schiffer - sono disponibili in rete.




Un fan dei Ghost ha acquistato un album inedito di Tobias Forge per 5000 euro
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Il futuro dei Ghost

Da allora Forge e la sua creatura hanno pubblicato cinque album che hanno reso i Ghost una delle band più amate del panorama hard rock mondiale.

Una lenta scalata fatta di canzoni ben fatte e teatralità che si traduce sia nei personaggi portati in scena da Forge e dai suoi Ghoul che dalle scenografie live.

L'ultimo capitolo e maggior successo dei Ghost è "Impera", album del 2022 al quale ha fatto seguito l'EP di cover "Phantomime" dello scorso anno.

Ma Forge non ha alcuna intenzione di restarsene con le mani in mano e, dopo il tour in supporto all'album che lo ha portato in tutto il mondo, Italia inclusa, è già impegnato in altri progetti, come un film e un nuovo album.

Intervistato da Metal Hammer pochi mesi fa, Forge ha detto di avere già qualche nuova canzone pronta per il seguito di "Impera".

"Mi piace paragonarmi ad uno chef, uno che ha diversi interessi e specialità. Uno in grado di aprire diversi tipi di ristoranti - uno italiano, uno greco, uno di asian fusion - ma che hanno in comune tutti lo stesso tipo di arredamento e design, la ricetta segreta", ha detto. "Per me ogni album, ogni nuovo ciclo è un nuovo ristorante, ma non devo sedermi davanti ad un foglio bianco ogni volta e inventarmi qualcosa di nuovo perché l'ingrediente segreto è sempre lo stesso. Arriva dai miei appunti e suonerà come i Ghost".