28 febbraio 2024

Un inedito di Jimi Hendrix è stato spedito sulla Luna

Nell'archivio di opere d'arte terrestre spedito sulla Luna dal Lander Odysseus, anche una raccolta di canzoni che includerebbero un inedito di Jimi Hendrix

Una capsula contenente testimonianze dell'arte terrestre è stata spedita sulla Luna la scorsa settimana. L'archivio, portato dal Lander Odysseus, contiene al suo interno anche numerose canzoni di alcuni tra i più importanti artisti del secolo scorso.

La selezione è stata curata da Dallas Santana di Space Blue che ha rivelato anche che, all'interno della capsula, sono presenti alcune sorprese.

Tra i vari brani, infatti, potrebbero esserci anche degli inediti mai pubblicati prima, inclusa una canzone di Jimi Hendrix.


Dischi spaziali

Parlando di qualcosa che è particolarmente bello, a volte, si usa l'aggettivo 'spaziale'. Un modo come un altro per esprimere, in gergo, una condizione eccezionale.

Stando ad una notizia che arriva dall'America, la cosa potrebbe circoscriversi al solo satellite lunare, quando si tratta di determinata musica.

La scorsa settimana, infatti, la navicella spaziale Odysseus è atterrata sulla luna facendo segnare due record.

 Il primo è che si tratta della prima volta in cui un lander privato - il proprietario del Lander IM-1Nova Odysseus è l'azienda Intuitive Machine - ha effettuato un allunaggio.

Il secondo è che si tratta della prima volta, dal 1972, in cui una navicella americana torna con successo sulla Luna.

Ma non è tutto: l'Odysseus ha portato sul satellite della Terra anche la musica di alcuni degli artisti più famosi di tutti i tempi.

All'interno della navicella è stata infatti inserita una capsula che contiene le opere di alcuni degli artisti più importanti del 20° secolo, poi depositata sulla superficie lunare.


Un inedito di Jimi Hendrix è stato spedito sulla Luna

Un inedito di Hendrix sulla Luna

Responsabile della selezione e dell'iniziativa è Dallas Santana di Space Blue che ha inserito 222 pezzi nella Lunar Records Collection, archivio presente sulla navicella da 118 miliardi di dollari.

Ma quali sono gli artisti inseriti all'interno della capsula? Santana spiega che la scelta è caduta su musica che 'resiste al passare del tempo', una selezione che va dai frammenti di musica cuneiforme di epoca sumera alla musica moderna.

Tra gli artisti scelti, nomi come Santana (ovviamente), Chuck Berry, Sly & The Family Stone, Bob Marley, Marvin Gaye e Janis Joplin che, insieme ad una serie di foto e ricordi del 1969, rappresenta l'anno in cui l'uomo sbarcò per la prima volta sulla luna.

Tra i nomi grossi presenti all'interno della capsule ci sono anche Elvis Presley, Who e Jimi Hendrix che, addirittura, pare sia rappresentato da musica mai ascoltata prima, probabilmente risalente a prima della Experience.

"Ci sono canzoni mai pubblicate che ora sono sulla luna", ha rivelato Santana. "Il mondo le scoprirà in futuro".

Il responsabile dell'archivio ha poi sottolineato come Elon Musk, boss di Space X, azienda che ha fornito il veicolo utilizzato per lanciare il Lander, non è stato coinvolto nella selezione dei cimeli presenti nell'archivio. "Quando abbiamo parlato di quali musicisti inserire, abbiamo pensato non fosse appropriato fargli sapere ciò che avremmo fatto. Anche perché la cosa preoccupava alcuni musicisti ma si tratta di un progetto privato e lui non è stato coinvolto".