24 gennaio 2024

Un uomo ha suonato i SOAD durante un'operazione al cervello

In Florida un uomo si è sottoposto ad un intervento al cervello e, durante l'operazione, ha suonato alla chitarra brani di Deftones e System Of A Down

Un uomo in Florida si è guadagnato l'attenzione dei media dopo aver suonato canzoni di System Of A Down e Deftones alla chitarra durante un intervento chirurgico al cervello.

Christian Nolen, questo il suo nome, è un musicista ed è stato ricoverato dopo aver scoperto - in seguito ad un concerto- di avere un tumore al cervello. Nell'applicare la procedura di rimozione, i medici hanno optato per mantenere l'attività cerebrale, spingendo il chitarrista a suonare durante l'operazione.


La chitarra durante l'operazione

Ha fatto il giro del mondo la notizia di Christian Nolen, un musicista americano che ha suonato la chitarra durante un intervento per la rimozione di un tumore dal cervello.

Il fatto è accaduto in Florida, presso l'University Of Miami's Miller School Of Medicine, dove un team di neurochirurghi guidato dal Dr.Ricardo Komotar ha eseguito l'operazione.

Nolen ha scoperto di avere un tumore dopo aver ricevuto un colpo durante un concerto che ha portato alla perdita di sensibilità nella parte sinistra del suo corpo.

Il team di medici si è servito della passione del paziente per la musica, mantenendolo sveglio nella parte centrale della procedura di rimozione, in modo da preservare l'integrità dei suoi movimenti.

A spiegare il motivo della decisione è stato lo stesso Dr.Komotar:"Questo tipo di tumori possono diventare ancora più pericolosi se non si riesce a tenere il paziente sveglio durante l'operazione. Averlo avuto sveglio e in grado di suonare la chitarra, ci ha permesso di affrontare in maniera decisa il tumore ma, allo stesso tempo, di mantenere la sua qualità della vita e la prontezza di movimenti".

Un uomo ha suonato i SOAD durante un'operazione al cervello

Una cosa fuori dal mondo

Nolen, infatti, è stato anestetizzato all'inizio e al termine della procedura ma risvegliato nella fase centrale dell'operazione, quando il tumore toccava la parte del cervello che controlla le mani.

In questo modo, l'equipe medica ha potuto tenere sotto controllo la sua capacità di movimento, controllando che non venisse mai a mancare mentre procedevano con l'intervento.

Ma cosa ha suonato il paziente?

In rete circola un video nel quale Nolen suona la sua chitarra con la quale, secondo i media americani, avrebbe suonato canzoni dei Deftones e dei System Of A Down. Lo stesso Serj Tankian ha condiviso la notizia sui social, accompagnata da un esplicativo 'Cosa?'.

Commentando l'esperienza a WVSVN, il paziente ha detto: "E'stata una cosa fuori dal mondo, svegliarsi mentre della gente stava lavorando attivamente all'interno della mia testa. Una sensazione folle".

Ci sarà anche tanto lavoro di recupero da fare per Nolen che, però, si è detto felice di aver conservato - anche grazie alla sua suonata - le capacità per poter condurre una vita quasi normale.