13 novembre 2017

Ville Valo sulla vita dopo gli H.I.M.

Il leader della band finlandese alfiere del 'love metal' parla di ciò che accadrà dopo il tour di addio della band che il 7 dicembre arriverà in Italia

A 20 anni dal primo album gli HIM ( o H.I.M. se preferite) hanno deciso di chiudere bottega e mettere la parola fine a un'avventura che, catalizzando tutto sul carismatico leader Ville Valo, ha saputo creare uno spazio importante nel rock a tinte scure con quello che è stato sapientemente rinominato 'Love Metal'.  

In vista del tour di addio, che passerà in Italia il prossimo 7 dicembre per un solo concerto andato velocemente esaurito all'Alcatraz di Milano, Ville Valo si è concesso in un'intervista esclusiva da copertina all'edizione inglese di Metal Hammer

Tra gli argomenti trattati dal cantautore finlandese - come riportato da Teamrock - c'è anche la vita dopo la band e, nello specifico, una possibile carriera solista. Pur ammettendo di avere idee per del nuovo materiale Valo ha dichiarato che: "Non so cosa accadrà dopo. Per sentirsi bene e non fottutamente depresso devi fare qualcosa. Ho preso in mano la chitarra e molte volte ho composto canzoni per gli HIM che non sono mai state provate a causa dello scarso entusiasmo che avevamo per il lavoro di gruppo, e non ho voglia di mettermici a lavorare al momento. Gli HIM hanno bisogno di farsi da parte per restare freschi e sarà bello lasciare che siano le canzoni a tracciare la via. Non so se sarà roba post black shoegaze o meno. Ho un po' di roba scritta ma non so se è buona abbastanza, anche se mi piace".

"Quando mi sento giù scrivo, è la mia meditazione musicale. Mi porta via e crea un mondo e questa volta ne sto creando uno dopo posso decidere tutti i colori" - aggiunge Valo - "Sarà qualcosa di più artistico, ho sempre amato le chitarre rumorose di artisti come Sonic Youth, Nirvana e Dinosaur Jr. Gli HIM provenivano sempre da un mondo più vicino ai Metallica, ma amo anche gli Smashing Pumpkins o The Jesus And Mary Chain. Non so se magari sarà reggae, non mi interessa".


Ville Valo

HIM - Pretending

Music video by HIM performing Pretending. (C) 2004 BMG Finland