26 gennaio 2024

Yungblud ritorna con Lil Yachty in 'When We Die (Can We Still Get High?)'

Si chiama 'When We Die (Can We Still Get High?)' il nuovo singolo pubblicato da Yungblud insieme al rapper americano Lil Yachty

Si chiama 'When We Die (Can We Still Get High?)' il nuovo singolo pubblicato da Yungblud insieme a Lil Yachty, rapper americano autore di uno degli album più interessanti del 2023, lo psichedelico "Let's Start Here".

Il brano, ricco di domande quasi filosofiche, è accompagnato da un video ugualmente psichedelico girato ad Atlanta, in Georgia, per la regia di Logan Fields e Yussef Haridy.

Proprio le immagini emerse dalle riprese del video alcune settimane fa hanno fatto impazzare in rete i primi spoiler sulla possibile collaborazione tra i due.

'When We Die (Can We Still Get High?)'

Dopo gli spoiler delle scorse settimane, Yungblud ha finalmente pubblicato il nuovo singolo 'When We Die (Can We Still Get High?)', brano che vede la partecipazione di Lil Yachty, tra i rapper americani più interessanti della scena.

La collaborazione tra i due artisti non sorprende, se si pensa che Yungblud è uno dei giovani performer più amato degli ultimi anni, sempre alla ricerca del mix tra generi. Yachty, dal canto suo, ha sorpreso tutti lo scorso anno con "Let's Start Here", apprezzatissimo anche dalla critica per il sound assolutamente particolare che deve molto al rock psichedelico dei Pink Floyd.

Proprio questa visione comune ha avvicinato Lil Yachty e Yungblud, come spiegato da quest'ultimo in una nota stampa:

"Questa è stata una delle prime canzoni che ho scritto quando mi sono trasferito a New Orleans per realizzare nuova musica" - ha spiegato Yungblud, al secolo Dom Harrison - "Io e Yachty abbiamo parlato di fare qualcosa insieme sin dal 2019 e ho sempre pensato che fossimo sulla stessa lunghezza d'onda. Ce ne freghiamo delle regole, ci spingiamo sempre oltre e per questo sapevo che lui avrebbe aggiunto qualcosa di incredibile. Volevo che questo momento fosse una collisione del nostro suono e del nostro immaginario. Sono davvero eccitato nel pensare che possa ispirare il futuro dell'alternative e dell'hip hop".

Yungblud ritorna con Lil Yachty in 'When We Die (Can We Still Get High?)'
PHOTO CREDIT: Tom Pallant

Gli ultimi singoli di Yungblud

Visto che Yungblud non ama le cose scontate, la release di 'When We Die (Can We Still Get High?)' non è accompagnata da uscite fisiche o vinili, bensì da uno speciale posacenere commemorativo a tiratura limitata che sarà disponibile in pre-order sul sito dell'artista a partire da luned 29 gennaio.

'When We Die (Can We Still Get High?)' è solo l'ultimo di una serie di singoli, il primo del 2024, che l'artista di Doncaster ha dato alle stampe a partire dalla scorsa estate.

A giugno è stata la volta di 'Lowlife', seguito dall'intima e personale 'Hated' ad agosto e 'Happier' ad ottobre, quest'ultima realizzata insieme ad Oli Sykes dei Bring Me The Horizon, band con la quale aveva già collaborato nel 2020 su 'Obey'.

Non si sa ancora se i singoli faranno parte di un progetto più ampio di prossima pubblicazione. L'ultimo album in studio di Yungblud, è l'omonimo terzo lavoro del 2022.

Guarda il video di 'When We Die (Can We Still Get High?)':