14 febbraio 2020
di Nessuno
Nessuno

THE1975: la band suonerà solo ai Festival con parità di genere

Il frontman Matt Healy e la band in prima linea per promuovere lineups più inclusive

Il cantante dei THE1975, Matt Healy, si è sottoposto ad un'intervista con Ben Beaumont-Thomas e Laura Snapes del Guardian e con loro ha discusso di uguaglianza di genere e parità di opportunità nel settore dell'industria musicale ed in particolar modo nelle lineup dei festival.

Recentemente sono state sollevate diverse critiche in questione nei confronti di festival inglesi celebri come Leeds e Reading ed a questo proposito il giornalista ha chiesto a Matt Healy se si potesse includere una condizione ai contratti delle band con gli organizzatori perchè si impegnino a rispettare una data percentuale (idealmente la metà) di band al femminile o non-binarie tra i performer, e se lui fosse disposto a sottoscriverla.

La risposta del frontman della band non si è fatta attendere: "prendilo come già firmato per quanto mi riguarda. Ho già dato l'ok ad alcuni festival che potrebbero non aderire a tutto questo e non vorrei deludere i fan che hanno già preso il biglietto. Ma da qui in poi lo farò e mostrerò come gli artisti maschi possano essere davvero degli alleati in questa battaglia."

Matt Healy ha poi continuato: "non si tratta di un incubo geopolitico; è l'industria musicale ed è qualcosa che, se tutti ci impegniamo, si può risolvere". Se volete leggere l'articolo originale del Guardian potete cliccare qui.

THE1975: la band suonerà solo ai Festival con parità di genere

Nel frattempo il frontman dei THE1975 ha confermato che il nuovo album della band Notes on a Conditional Form non uscirà il 21 febbraio, come già annunciato. Nel corso di una diretta sul canale Instagram della band Healy si è scusato con i fan ed ha dichiarato: "Scusate, serve un po' di tempo per fare i vinili. So che i fan sono delusi, ma si tratta solo di un paio di mesi". 

La nuova data d'uscita del seguito di A Brief Inquiry Into Online Relationships è prevista per il prossimo 24 aprile, salvo ulteriori rimandi. Sono nel frattempo già usciti due singoli, People e Frail State of Mind, delle 22 tracce previste all'interno del disco.

Il loro tour vedrà impegnati come acts di supporto Phoebe Bridgers e beabadoobee.