2024, quali sono gli album rock più attesi dell'anno?

Dalle certezze, come i Green Day, alle attese interminabili dei Cure, passando per probabili uscite come Pearl Jam ed Ozzy Osbourne e le suggestioni degli AC/DC

Il 2024 è appena iniziato ma già non riusciamo a far meno di pensare a quali novità discografiche ci riserverà.

Se tutto andrà come previsto, il nuovo anno sarà in grado di regalare ai fan della musica grandi soddisfazioni.

In alcuni casi si tratta di certezze, come i Green Day che pubblicheranno nelle prossime settimane il nuovo album "Saviors", in altri casi di speranze o di semplici fantasticherie.

Comunque andrà, l'anno che verrà segnerà il ritorno di tanti nomi enormi della scena rock mondiale.

Questi sono alcuni degli album più attesi per il 2024

THE CURE - "SONGS OF THE LOST WORLD"

Per forza di cose non potevamo cominciare questa lista diversamente. Il nuovo album dei Cure, anzi I nuovi album dei Cure, sono diventati quasi una barzelletta tra i fan della band inglese.

Pur avendo già presentato alcuni inediti dal vivo, Robert Smith sembra voler lasciare ancora tutti sulle spine. "Songs Of The Lost World", questo il titolo del primo album dei Cure che dovrebbe vedere la luce prossimamente, è apparentemente scomparso nel nulla, così come il disco gemello e quello sperimentale che, pare, dovrebbe vedere la luce come progetto attribuito al solo Smith.

Intanto sono passati ormai oltre 15 anni dal precedente lavoro in studio "4:13 dream" e se del disco sappiamo che dovrebbe essere uno dei più 'oscuri' di tutta la discografia dei Cure, questa oscurità sembra aver ammantato tutto il progetto.

PAUL MCCARTNEY - UNTITLED

Anche per quanto riguarda Paul McCartney c'è grande mistero (ma non troppo). Reduce dall'operazione 'Now And Then' che ha consegnato alla storia l'ultimo singolo dei Beatles, Macca non è certo rimasto con le mani in mano nei mesi scorsi e, ancora una volta, in ballo c'è l'onnipresente Andrew Watt.

Il produttore newyorkese, come è noto, ha lavorato ad "Hackney Diamonds", il primo album di inediti dei Rolling Stones in quasi 20 anni che, al suo interno, vedeva anche la partecipazione di Paul McCartney al basso.

A dire la verità è stato proprio l'ex Beatles il responsabile della collaborazione, avendo consigliato a Ron Wood di sentire questo brillante ragazzo americano per lavorare al nuovo album.

Ma cosa ne sa davvero Paul McCartney della bravura di Watt? Semplice, i due si erano già incontrati per lavorare al seguito di "McCartney III" del 2020. La conferma è arrivata dai diretti interessati che, intervistati recentemente, hanno confermato di aver collaborato, descrivendo anche il loro primo incontro.

McCartney si è detto piacevolmente sorpreso dal talento di Watt e dalla sua capacità di problem solving che, tra le altre cose, prevede anche il far comparire dal nulla un basso per mancini dopo aver ricevuto un'illuminazione in sogno.

Anche qui non ci sono date ma scommettiamo che il 2024 sarà l'anno giusto.

SLIPKNOT - "LOOK OUTSIDE YOUR WINDOW"

Il 2023 è stato un anno bizzarro per gli Slipknot. All'inizio c'è stata la libertà contrattuale che, dopo l'uscita di "The End, So Far" del 2022, ha messo la band americana in una posizione speciale.

Sia Clown che Corey Taylor hanno ricordato a più riprese che, non avendo più obblighi, gli Slipknot avrebbero intrapreso una nuova strada fatta di pubblicazioni non legate necessariamente ad un album, eventuali collaborazioni imprevedibili e una libertà artistica che gli avrebbe consentito di ampliare la palette sonora, come già fatto dal frontman nel suo percorso solista.

Poi ci sono stati i tour, il Knotfest - che per la prima volta è arrivato anche in Italia con lo show di Bologna - e gli ennesimi addi, di quelli pesanti. Il tastierista Craig Jones ha salutato all'inizio del tour europeo dopo 27 anni di attività, l'amato batterista Jay Weinberg è stato 'fatto fuori' dopo l'ultimo show del 2023 e dieci anni di onorato servizio.

Il motivo? Diverso percorso artistico per il futuro, parole, quelle della band, che lasciano immaginare nuova musica prevista per il 2024.

Ma qualcosa da pubblicare già presente negli archivi degli Slipknot già c'è e si ratta di "Look Outside Your Window", album registrato durante le sessioni di All Hope Is Gone del 2008. 

Come confermato da Clown nei mesi scorsi, è molto probabile che il disco vedrà la luce e, anzi, l'idea era di farlo uscirà già nel 2023. Il 2024 potrebbe essere l'anno giusto per ascoltare un progetto che, come sanno i fan, dal punto di vista sonoro è molto più sperimentale e vicino a come potrebbero suonare gli Slipknot nel futuro che a quelli di 15 anni fa.

Parlando di Look Out Your Window, infatti, Clown ha espresso queste parole:

"Credo sia del materiale molto buono, super atmosferico e melodico. Queste canzoni hanno qualcosa di speciale, sono solenni, energiche, molto artistiche. Per le persone abituate ad un certo suono degli Slipknot suonano in modo completamente diverso e più rock. Qualcosa più alla Radiohead. Mi piacerebbe far ascoltare queste canzoni al pubblico, penso che potrebbero davvero piacere".


Tags