19 luglio 2017

70 anni per Brian May

Intanto il 29 settembre arriva la versione italiana del libro "Queen In 3-D"

Compie gli anni oggi una delle grandi leggende del rock, Brian May, chitarrista dei Queen che spegne 70 candeline. Nato il 19 luglio 1947 ad Hampton, sud ovest di Londra, May è un musicista dallo stile riconoscibilissimo autore di veri e propri pezzi immortali come 'We Will Rock You', 'The Show Must Go On', 'I Want It All' e 'Who Wants To Live Forever', e punto di riferimento fondamentale intorno cui far girare la maestosa voce di Freddie Mercury.

Uomo dalle mille velleità, Brian May non è solo un artista influente, ma anche studioso laureato con lode in astrofisica ed  appassionato di fotografia stereoscopica, e già dai primi anni della band portava in tour le sue stereocamere che gli consentivano di scattare foto creando un effetto 3-D finite poi del libro "Queen In 3-D" (Edel Italy/earBooks) che sarà pubblicato il 29 settembre nell'edizione italiana.

Il volume - in copertina rigida - raccoglie in 256 pagine testi scritti da May, foto e immagini realizzati dallo stesso chitarrista, foto 'stereoscopiche' scattate e raccolte dallo Brian May nel corso degli anni, visibili con il particolare visore OWL da lui progettato, e fornirà un punto di vista tutto particolare sulla storia di una delle band più importanti del rock. 

 A proposito del libro May ha dichiarato: “L’intero processo di scrittura di questo nuovo libro è stato quasi subconscio. Mentre guardavo le foto in 3-D i ricordi si risvegliavano e le storie uscivano di getto. È l’elemento 3-D che rende tutto così evocativo. Credo che ogni immagine coinvolgerà i lettori più a fondo, come è successo a me, rendendoli partecipi di una scena, condividendo un inedito momento Queen”. 

Recentemente è stato reso pubblico il progetto "VR The Champions" che consente di assistere a parte dello show tenuto da Queen+Adam Lambert a Barcellona nel maggio 2016 in realtà virtuale e, sia grazie al visore OWL che alla tecnologia audio ambisonic, avere la sensazione di essere sul palco con la band.

Brian May

Queen + Adam Lambert - VR The Champions (Trailer)

Queen + Adam Lambert - VR The Champions (Trailer)