18 novembre 2019

78 minuti di musica al giorno migliorano la vita

Lo studio della British Academy of Sound Therapy conferma i benefici delle sette note

Uno studio scientifico fatto dalla BAST (British Academy of Sound Therapy) e commissionato da Deezer ha evidenziato le dosi giornaliere raccomandate di musica da assumere per vivere meglio. 

I benefici creati dalla musica che si ama sono tanti ed è un fatto certo che cuore e cervello vi ringrazieranno per le note che regalerete a voi stessi. Secondo lo studio è cosa buona e giusta ascoltare almeno 78 minuti di musica al giorno, meglio se con il giusto mix di canzoni rilassanti, allegre, tristi e motivanti.

Ci vorranno 11 minuti per iniziare a far entrare 'in circolo' questo potente antidoto alla depressione ma solo 5 per farvi sentire più felici.

Stando all'esperimento la dieta musicale meglio bilanciata per vivere meglio prevede:

  • 14 minuti di musica allegra
  • 16 minuti di musica rilassante
  • 16 minuti di musica utile per superare la tristezza
  • 15 minuti di musica motivante per aiutare la concentrazione
  • 17 minuti di musica utile a gestire la rabbia

Nello studio si analizza come le persone utilizzino la musica per processare le emozioni: il rilassamento è il beneficio più frequente con circa il 90% dei casi, seguito dalla felicità, dal superamento della tristezza.

Per il 28% delle persone analizzate, la musica rock aiuta a gestire meglio la rabbia con una canzone che riuscirebbe nell'intento meglio di tutte: 'Highway To Hell' degli AC/DC.

78 minuti di musica al giorno migliorano la vita

AC/DC - 'Highway to Hell' with Bon Scott

AC/DC - 'Highway to Hell' with Bon Scott