15 novembre 2022

Abbey Road, guarda il trailer del documentario If These Walls Could Sing

Uscirà a dicembre il documentario sulla storia dei leggendari studi di registrazione. A girarlo è stata Mary McCartney, figlia di Sir Paul

E' stato pubblicato il trailer di If These Walls Could Sing il documentario sugli storici studi di registrazione di Abbey Road realizzato da Mary McCartney, figlia di Sir Paul McCartney.

La pellicola è una produzione originale Disney che racconta l'importanza di Abbey Road per la storia della cultura pop. In If These Walls Could Sing lo spettatore viene catapultato tra le sale di quello che è lo studio di registrazione più storico di tutti i tempi attraverso interviste esclusive con i grandi nomi della musica.

If The Walls Could Sing, il documentario su Abbey Road

Si chiama If These Walls Could Sing il documentario su Abbey Road prodotto da Disney e diretto da Mary McCartney, regista e fotografa figlia di Sir Paul McCartney.

Del resto chi meglio dell'ex Beatles può raccontare la storia di quello che è lo studio di registrazione più iconico di tutti i tempi, vera e propria 'base' per i Fab Four.

If These Walls Could Sing arriverà sulle piattaforme Disney il prossimo mese in occasione dell'anniversario per i 90 anni di Abbey Road, lo studio di registrazione più antico di sempre.

 Il significato del titolo è esplicativo: 'se queste pareti potessero cantare'. E le pareti di Abbey Road di musicisti iconici ne hanno visti passare davvero tanti, molti dei quali ritroviamo nel film con una serie di interviste esclusive. Si va da Elton John a Noel Gallagher, da Nile Rodgers a George Lucas e John Williams che qui ha dato vita alla colonna sonora di Star Wars. Non mancano, ovviamente, anche Paul McCartney e Ringo Starr che hanno dato vita ad alcuni dei momenti più iconici degli studios.

"Quando entri in un posto che racchiude così tanta storia è come mettere piede in un posto sacro. Le persone vogliono venire a registrare qui, vogliono il sound di Abbey Road", dice Elton John nel trailer.

Guarda il trailer di If The Walls Could Sing



Abbey Road, guarda il trailer del documentario If These Walls Could Sing

Crescere ad Abbey Road

Nel trailer ci sono anche le immagini della regista, Mary McCartney, che neonata gattona sui tappeti dello studio, una vera e propria seconda casa per i Beatles.

"Gli studi di Abbey Road hanno fatto parte della mia vita da quando ne ho memoria", ha detto la regista che oggi ha 53 anni.

"Sono cresciuta tra le sale di Abbey Road, per me è come un posto di famiglia. Nel dirigere questo documentario mi è sembrato naturale esplorare la ricchezza di storie e portare alla luce così tante gemme inedite di cui non ero a conoscenza", ha poi dichiarato a Rolling Stone.

Non è un caso che sia stata lei la prima ad avere il permesso di realizzare un lungometraggio all'interno di quello che è lo studio di registrazione più antico del mondo.

Nel trailer è lo stesso Paul che mostra gli stessi strumenti utilizzati più di 50 anni fa dai Beatles per realizzare alcuni degli album più influenti nella storia della musica.

E di album che hanno cambiato per sempre la percezione del rock e del pop, ma anche della musica classica, ad Abbey Road ne sono stati registrati molti.

E' qui che i Beatles hanno registrato i loro dischi più iconici come Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band, il White Album e, appunto Abbey Road. I Pink Floyd ci hanno registrato The Piper At The Gates Of Dawn e The Dark Side Of The Moon e Syd Barrett il disco solista The Madcap Laughs. I Depeche Mode ci hanno inciso Ultra, gli Oasis Be Here Now, i Radiohead The Bends, solo per nominarne alcuni.

"Realizzare questo documentario è stata un'incredibile opportunità per saperne di più su un posto in cui sono cresciuta e per il quale ho un grande affetto", ha aggiunto la regista Mary McCartney. “Evidenziare e celebrare il luogo, la musica e il talento che hanno reso lo studio quello che è, attraverso la loro creatività e innovazione, è stato un onore. Sono entusiasta di collaborare con Disney Original Documentary, quindi possiamo invitare il pubblico ad Abbey Road, per sperimentare la magia che è stata creata all'interno dei suoi studi negli ultimi 90 anni".