15 ottobre 2020

AC/DC, Angus Young: "Malcolm è sempre nei miei pensieri"

Il chitarrista degli AC/DC racconta la presenza del fratello morto nel 2017 in "Power Up"

Gli AC/DC sono tornati con il nuovo singolo 'Shot In The Dark' e l'annuncio dell'attesissimo album "Power Up", un disco che, a distanza di quarant'anni, ancora una volta, li mette di fronte ad un lutto e al suo ricordo. Come "Back In Black" era stato un album in tributo a Bon Scott, "Power Up" sarà il disco in memoria di Malcolm Young, scomparso tre anni fa.

A fare chiarezza sull'influenza di Malcolm nella musica del disco e sulla sua presenza in spirito è suo fratello Angus Young che specifica come, a differenza di come creduto da molti, Malcolm non sarà presente con le sue registrazioni ma con la mente e lo spirito: "Il suo contributo - dice Angus - è stato principalmente in termini di idee per le canzoni, che sono state fatte con me. Quindi è quello il suo contributo a tutto il disco, era con noi nello spirito e lo puoi sentire sempre. E' lì, specialmente con me, è sempre parte dei miei pensieri. Penso continuamente a lui, così come fanno gli altri della band".

Il processo che ha portato alla creazione dell'album, infatti, ha visto Angus cercare tra il tanto materiale che aveva pensato con suo fratello quando, in seguito alla sua morte, era stato proposto alla band di fare un altro disco: "Nel 2018 il nostro manager ci ha chiesto se ci andava di fare un altro album. Avevo un sacco di materiale fatto con Malcolm e che avevamo raccolto nel corso degli anni e allora ho pensato di raccogliere le idee e vedere chi volesse far parte della cosa ed andare in studio. Volevano tutti partecipare al progetto, è stato fantastico. Brian, Cliff, Phil, Stevie, era fantastico il poter metterci insieme e fare ancora del rock'n'roll da fare ascoltare a tutto il mondo".

Malcolm sarebbe orgoglioso

Alcuni giorni fa, parlando con USA Today, Angus ha detto che probabilmente suo fratello Malcolm sarebbe stato orgoglioso del disco, del sound e anche del titolo:"Penso che sarebbe orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto e anche del titolo che abbiamo dato all'album: Power Up. Riassume anche il suo modo di essere. Quando accendeva quella chitarra, si potrebbe dire, diventata una sola, enorme chitarra. Quando suonava sembrava che fossero in due a farlo."

Il posticipo a causa del COVID

"Power Up", a quanto pare, sarebbe dovuto arrivare al mondo prima di questo autunno ma anche gli AC/DC hanno deciso di fermare le attività a causa del COVID: "Abbiamo girato il video in Olanda e poi abbiamo speso quasi tre settimane a fare prove con l'attrezzatura al completo. Avevamo ricevuto una scossa tale dal suonare insieme che non volevamo perdere il momento, ci siamo trovati insieme ed è stato fantastico. L'album era pronto a uscire e così via e poi, nel giro di quattro giorni dalla fine dei lavori, il COVID ha colpito e ha fermato tutti. Quindi, per il rispetto nei confronti delle vittime, abbiamo deciso di rimandare un po' e vedere cosa sarebbe successo. Pensavamo sarebbe passato tutto in un paio di mesi ma, evidentemente, non è stato così".

 Power Up

Anticipato dal singolo 'Shot In The Dark' che Angus descrive come "Un ottimo pezzo rock'n'rool con un bel ritornello che ti prende, di quelli che la ascolti e sai che siamo noi", "Power Up" è il diciassettesimo album in studio degli AC/DC, in uscita il prossimo 13 novembre.

Il disco arriva a distanza di sei anni dall'ultimo "Rock Or Bust". Per l'occasione gli AC/DC hanno richiamato il produttore Brendan O'Brien che aveva lavorato con loro già ai precedenti "Black Ice" e "Rock Or Bust".

In dodici tracce gli AC/DC propongono il loro classico rock fatto di ritmi granitici e rif rock indimenticabili. L'album, già disponibile in pre-order, arriverà in diversi formati: digitale, CD standard, Deluxe limited edition e 5 versioni di vinile (nero, giallo, rosso trasparente e opaco, picture disc).

La deluxe - limited edition, unica nel suo genere, è imperdibile per i collezionisti e i fan del gruppo. Premendo un bottone a lato della special box, si illuminerà il logo AC/DC mentre gli altoparlanti integrati faranno partire “Shot In The Dark”. Il cofanetto include il CD con booklet di 20 pagine, che contiene foto esclusive, e un cavo di alimentazione USB che permette di ricaricare la scatola.

Questa la tracklist di Power Up

1. Realize

2. Rejection

3. Shot In The Dark

4. Through The Mists Of Time

5. Kick You When You’re Down

6. Witch’s Spell

7. Demon Fire

8. Wild Reputation

9. No Man’s Land

10. Systems Down

11. Money Shot

12. Code Red

AC/DC, Angus Young: "Malcolm è sempre nei miei pensieri"

AC/DC - Shot In The Dark (Official Audio)

AC/DC - Shot In The Dark (Official Audio)