11 novembre 2020

AC/DC ascolta il nuovo singolo da Power Up 'Realize'

Realize è il secondo singolo, dopo 'Shot In The Dark', estratto dall'atteso album degli AC/DC "Power Up" in uscita venerdì

Ormai manca davvero poco all'uscita dell'attesissimo ritorno degli AC/DC. La data cerchiata in rosso sul calendario è quella di venerdì 13 novembre, una manciata di giorni e la potenza sprigionata dagli amplificatori della leggendaria rock band australiana colpirà tutti con il nuovo, attesissimo album "Power Up".

Anticipato dal singolo 'Shot In The Dark', "Power Up", è stato l'album rock di cui si è più discusso negli ultimi anni, un ritorno atteso, sperato e chiacchierato da tutti gli appassionati e dall'industria musicale e nell'attesa di ascoltarlo tutto gli AC/DC hanno pubblicato poco fa il nuovo singolo 'Realize'.


Realize, il nuovo singolo degli AC/DC

Realize arriva dopo 'Shot in The Dark' e un piccolo assaggio di un altro brano dal titolo 'Demon Fire' e, come promesso, si tratta di AC/DC allo stato puro. Del resto la band lo doveva a Malcolm Young, chitarrista membro fondatore e fratello di Angus morto tre anni fa, uno che credeva in una sola cosa: il rock'n'roll. "Gli AC/DC sono nati nella mente di Malcolm Young molti anni fa quando era seduto a casa sua in Australia e l'unica musica che potevi ascoltare era della musica soft, calma, e lui semplicemente pensò: 'Tutto questo è troppo dolce, voglio fare qualcosa per cambiare la situazione' - ha dichiarato il rientrante cantante Brian Johnson - che ha ricordato in un'altra occasione come Malcolm si sarebbe arrabbiato se avessero fatto qualcosa di di diverso da quello che sanno fare meglio.


Power Up

Il disco, il diciassettesimo nella lunga carriera della band australiana, arriva a distanza di ben sei anni dall'ultimo "Rock Or Bust". Per registrarlo gli AC/DC sono tornati al Warehouse Studio di Vancouver e hanno richiamato il produttore Brendan O'Brien che aveva lavorato con loro già ai precedenti "Black Ice" e "Rock Or Bust".

In dodici tracce gli AC/DC propongono il loro classico rock fatto di ritmi granitici e riff rock indimenticabili. L'album, già disponibile in pre-order, sarà acquistabile in svariati formati: digitale, CD standard, Deluxe limited edition e 5 versioni di vinile (nero, giallo, rosso trasparente e opaco, picture disc).

L'edizione più curiosa è sicuramente il box limited edition, unico nel suo genere, e pezzo imperdibile per i collezionisti e i fan del gruppo. Il cofanetto conterrà uno schermo e premendo un bottone a lato della special box, si illuminerà il logo degli AC/DC mentre gli altoparlanti integrati faranno partire “Shot In The Dark”. Il cofanetto include il CD con booklet di 20 pagine, che contiene foto esclusive, e un cavo di alimentazione USB che permette di ricaricare la scatola.

La vera novità del disco, oltre il disco in sé, è sicuramente il ritorno alla formazione composta da Angus Young, Cliff Williams, il Stevie Young e i rientranti Brian Johnson e Phil Rudd.

Shot In The Dark

Il primo impatto con il ritorno degli AC/DC è avvenuto comunque grazie al singolo 'Shot in The Dark' arrivato nelle orecchie dei fan dopo una campagna di teasing fatta da affissioni, social, articoli di giornale e product placement in spot pubblicitari. Parlando del brano, Angus Young lo ha descritto come "Un ottimo pezzo rock'n'roll con un bel ritornello che ti prende, di quelli che la ascolti e sai che siamo noi".

Oltre al video ufficiale girato a inizio anno in Olanda, gli AC/Dc hanno condiviso anche una clip girata dietro le quinte dello shooting in cui vengono mostrate le tecniche di ripresa utilizzate per girare con una minicamera applicata sulla chitarra di Angus, una tecnica - spiega il regista David Mallett, utilizzata già per il video di 'Thunderstruck' quando il peso della camera sullo strumento fece quasi cadere il chitarrista.




AC/DC ascolta il nuovo singolo da Power Up  'Realize'