AC/DC celebrati da una serie di francobolli della Royal Mail
Per festeggiare 50 anni di carriera gli AC/DC saranno celebrati da una serie di francobolli della Royal Mail
Gli AC/DC si uniscono alla lista di rockstar che saranno celebrati dalla Royal Mail con una serie di francobolli dedicata.
L'annuncio arriva a distanza di pochi mesi dall'ultima serie realizzata dalle servizio di poste britannico ad una band del genere, The Who, che lo scorso ottobre sono stati protagonisti dello stesso trattamento.
La serie di francobolli degli AC/DC arriva nell'anno in cui la leggendaria rock band australiana - che pochi giorni fa ha annunciato anche il tour europeo - festeggerà i 50 anni di carriera.
A far parte della serie di francobolli saranno 12 pezzi speciali che immortalano gli AC/DC nel loro habitat naturale - il palco - oltre a celebrare alcune delle copertine più iconiche della band.
Già in passato gli AC/DC erano stati protagonisti di un'altra serie da collezione, celebrati da una serie di monete realizzate dal governo australiano.

I francobolli degli AC/DC
Se siete appassionati di francobolli o di collezionismo musicale, sarete sicuramente al corrente delle linee che, periodicamente, la Royal Mail dedica ad alcuni degli artisti più importanti di tutti i tempi.
Il servizio postale di Sua Maestà ha prodotto negli ultimi anni diverse serie di francobolli dedicati ai grandi nomi del rock con, ultimo quello realizzato per celebrare The Who presentato nell'autunno del 2024.
La prima serie dell'anno vede invece protagonisti gli AC/DC che saranno gli ottavi artisti ad essere onorati dalla Royal Mail dopo, oltre agli Who, Beatles, Pink Floyd, Queen, Rolling Stones, Iron Maiden e Spice Girls.
La particolarità è che si tratta del primo caso di band non britannica ad essere celebrata con una sua linea di francobolli ma inglese, di Newcastle, è il cantante Brian Johnson, così come britanniche sono le origini scozzesi della famiglia Young.
Scatti live e copertine
I francobolli degli AC/DC saranno disponibili dal 18 febbraio sul sito della Royal Mail e comprendono 12 pezzi realizzati per celebrare i 50 anni di carriera della rock band australiana.
I francobolli totali sono 12 dei quali quattro raffigurano le copertine di altrettanti album classici degli AC/DC: High Voltage, Highway To Hell, Back In Black e l'ultimo Power Up.
Le restanti sono scatti della band provenienti da live tenuti dagli anni '70 ad oggi con immagini risalenti a show come quelli di Londra nel 1976 e nel 1986, Melbourne nel 2015 o Power Trip del 2023.
David Gold, direttore degli affari esteri e delle politiche presso Royal Mail, ha affermato: "Gli AC/DC sono una delle rock band di maggior successo al mondo. Negli ultimi cinquant'anni hanno registrato alcuni degli inni rock più noti e ci hanno regalato 'Back In Black', l'album rock più venduto di tutti i tempi. Questi francobolli catturano un campione delle loro elettrizzanti esibizioni dal vivo, insieme ad alcune delle copertine dei loro album più iconici, e celebrano il loro significativo contributo al mondo della musica rock".