15 luglio 2020

AC/DC docuserie per i 40 anni di Back In Black

In occasione dei 40 anni di Back In Black la band ha lanciato una docu-serie sui brani dell'album

Usciva il 25 luglio 1980 "Back In Black", album iconico degli AC/DC, primo lavoro con Brian Johnson in seguito alla morte di Bon Scott.  

La scomparsa del primo, estremo, frontman della band, in un primo momento rischiò di portare allo scioglimento degli AC/DC che decisero poi di andare avanti proprio come omaggio all'amico scomparso. Pochi giorni dopo i funerali i fratelli Young si rimisero in moto e diedero vita ad uno dei dischi più celebri della storia del rock grazie a hit come Hells Bells, Shoot To Thrill, You Shook Me All Night Long e Back In Black.

Per festeggiare i 40 anni dalla pubblicazione di Back in Black, la band australiana ha lanciato una docu-serie sul proprio canale Youtube che analizza le canzoni che compongono la tracklist del disco.

You Shook Me All Night Long

La prima pillola della docu serie affronta You Shook Me All Night Long attraverso materiale video di archivio in cui gli AC/DC spiegano la genesi del brano. Malcolm Young ed Angus Young raccontano la storia del riff portante del brano, mentre Brian Johnson parla di come, in un primo momento, Malcolm gli consigliò di ridurre le parole nel testo: "Mi disse, no no, ci sono troppe parole nel testo, rendiamolo più incisivo. La provammo come suggerito da lui ma subito dopo disse, no no, che roba è? Rifalla alla vecchia maniera!".



La chiamata alle armi per i fan

In supporto all'operazione #Backinblack40 gli AC/DC hanno annunciato un mese intero di festeggiamenti.

Tra le varie attività, c'è anche una vera e propria chiamata alle armi per tutti i loro fan. Con un post sui social media, la band australiana ha chiesto agli appassionati della loro musica di condividere sui social le loro stories riguardanti gli AC/DC, i ricordi, le immagini con il merchandising, e anche le loro versioni dei brani più famosi presenti sul disco.

Il 'premio', ovviamente, è molto social ed è la possibilità di finire sul 'wall virtuale' della band, immortalati insieme ai fan di tutto il pianeta nell'eterno amore per l'iconica rock band.


Il video di 'What Do You Do For Money'

Sempre nell'ambito dei festeggiamenti per l'anniversario, gli AC/DC hanno anche pubblicato un raro video dal vivo di What Do You Do For Money Honey, terza traccia sull'album. L'esibizione viene dalla data al Nihon Seinekan di Tokyo del Back In Black Tour nel 1981 e mostra gli AC/DC al top della forma con un Brian Johnson scatenato nell'incitare la folla in delirio.

Il video era già contenuto nel DVD del 2007 Plug Me In ma non era mai stato caricato online sui canali ufficiali della band.





AC/DC docuserie per i 40 anni di Back In Black

01. AC/DC - Hells Bells (Official Video)