11 settembre 2023

AC/DC, ecco la formazione per il Power Trip

Gli AC/DC hanno svelato chi salirà sul palco del Power Trip per il primo concerto in 7 anni. Ecco i nomi di tutta la nuova formazione degli AC/DC

Gli AC/DC hanno svelato nelle scorse ore la line up che salirà per la prima volta sul palco dal 2016.

Con il COVID di mezzo, la leggendaria rock band australiana non è mai riuscita ad andare in tour per portare dal vivo "Power Up", album che ha segnato il ritorno alla voce di Brian Johnson.
Il digiuno, che dura dall'ultimo show del tour di Rock Or Bust dove alla voce c'era Axl Rose in sostituzione di Johnson, finirà finalmente il 7 ottobre al Power Trip.

L'incredibile festival che si terrà nel deserto di Indio, in California, vedrà esibirsi Guns N'Roses e Iron Maiden il 6 ottobre, AC/DC e Judas Priest - questi ultimi al posto di Ozzy Osbourne - il giorno seguente, con Metallica e Tool a concludere la tre giorni.

La formazione degli AC/DC al Power Trip

Con un video pubblicato sui canali social in questi giorni, gli AC/DC hanno annunciato la formazione che tornerà sul palco per la prima volta dal 2016.
L'ultimo tour degli AC/DC è infatti stato quello di Rock Or Bust che si è concluso con l'arrivederci di Brian Johnson a causa dei problemi fisici all'udito e la sostituzione di lusso con Axl Rose che ha preso il posto del frontman degli AC/DC.

Nel 2020 il ritorno di Johnson come voce degli AC/DC che per l'album "Power Up", il primo da "Rock Or Bust" del 2014 e il primo dopo la morte di Malcolm Young, hanno richiamato in formazione anche Paul Rudd alla batteria e Cliff Williams al basso.

Poi di mezzo ci si è messo il COVID e qualsiasi ipotesi di tour mondiale - anche in Italia erano emersi buzz su una possibile data all'Autodromo di Imola o a quello di Monza - è venuta meno, mettendo nuovamente tutto in stand by.

L'attesa è destinata a finire e fra meno di un mese, il 7 ottobre, gli AC/DC torneranno ad esibirsi dal vivo per la seconda giornata del Power Trip Festival. L'impressionante evento organizzato nel deserto di Indio, in California, dagli stessi promoter del Coachella, vedrà salire sul palco alcuni tra i nomi più grandi del metal e dell'hard rock mondiale.
Due band al giorno, due concerti da headliner che nella seconda giornata, oltre agli AC/DC vedranno protagonisti i Judas Priest, sostituti volanti di Ozzy Osbourne, impossibilitato ad esibirsi nonostante un primo annuncio a causa dei soliti problemi di salute.

C'è da chiedersi, allora, a bene sette anni dall'ultima volta chi salirà sul palco con gli AC/DC?

A svelare la formazione ci ha pensato direttamente la band attraverso un video postato sui canali social in cui si sente l'audio di quello che potrebbe essere un soundcheck sulle note di 'If You Want Blood (You've Got It)'.

Oltre a Brian Johnson alla voce, Angus Young e Steve Young alle chitarre, interrompere per l'ennesima volta il suo 'pensionamento' Cliff Williams al basso mentre dietro i tamburi non ci sarà Phill Rudd.
Per il Power Trip, il batterista degli AC/DC sarà Matt Laug, già dietro i tamburi per Alanis Morissette, Alice Cooper e Vasco Rossi.


AC/DC, ecco la formazione per il Power Trip

Un ritorno degli AC/DC a 360°?

Non ci sono dettagli sulla mancata presenza di Phil Rudd che già durante il tour di Rock or Bust fu sostituito da Chris Slade dopo essere stato dichiarato colpevole di possesso di droga e minacce e messo agli arresti domiciliari.

Parlando del Power Trip, pochi mesi fa Brian Johnson si era detto felice di partecipare ad un evento del genere: "Sono tutte band rock and roll, è fantastico. Credo sia una dichiarazione di intenti per dire che anche il rock è un tipo di musica che merita rispetto. Vedrò tanti vecchi amici, tutti nello stesso posto e sarà una festa stupenda".

Rimettere tutti in carreggiata, ha spiegato Johnson, non è facile per una band come gli AC/DC ma la possibilità di esibirsi di nuovo dal vivo è sicuramente esaltante: "Ci vuole molto tempo per rimettere insieme una band come gli AC/DC, nel frattempo molti della crew stanno lavorando ad altre cose ma sono sicuro che andrà tutto bene. La cosa più importante è che tutti abbiamo voglia di tornare sul palco, il sangue ribolle ancora nelle nostre vene".

A inizio 2023 Johnson si era anche detto pronto a tornare in studio per lavorare ad un possibile seguito di "Power Up".

"Mi piacerebbe molto fare della nuova musica, che si tratti di cantare con qualcun altro oppure suonare con i miei ragazzi. Io ci starei, penso che tutti noi, in fondo, speriamo di fare altra musica", dichiarò il cantante in un'intervista.

Che il Power Trip possa essere il trampolino di lancio per un ritorno a 360° degli AC/DC ?