AC/DC, il governo australiano dedica una serie di monete alla band

Dopo averlo già fatto nel 2020, il governo australiano ha dedicato una nuova serie di monete dedicata agli AC/DC

Il governo australiano ha deciso, ancora una volta, di rendere omaggio agli eroi nazionali AC/DC. Già diverse volte, l'ultima nel 2020, la leggendaria rock band dei fratelli Young era stata celebrata dall'Australia con una serie di monete.

Operazione che la Royal Australian Mint ha voluto  ripetere in occasione dell'anniversario per i 50 anni di carriera degli AC/DC che cadrà nel 2023.

La precedente edizione di monete dedicate agli AC/DC risale al 2020, quando il governo australiano rilasciò una serie composta da sei monete da 20 cents ispirati a "High Voltage" del 1975, "T.N.T" del 1976, "Dirty Deeds Done Dirt Cheap" dello stesso anno, "Back In Black" del 1980, "For Those About To Rock We Salute You" del 1981 e "Ballbreaker" del 1995. 

La serie di monete degli AC/DC

Quando si parla di rock australiano, al di là di tutti i nomi più o meno grandi, che si tratti di Nick Cave o dei Jet, c'è solo un nome scolpito nella pietra, quello degli AC/DC.

Un importanza globale che anche il Governo australiano non perde occasione di ricordare e celebrare. Tra i vari riconoscimenti fatti ai fratelli Young, l'Australia sembra avere una insana passione per le monete da collezione.

Nel corso degli anni la Royal Australian Mint, la Zecca australiana, ha realizzato diverse serie di monete dedicate agli AC/DC, l'ultima nel 2020. Anche questa volta le gesta rock della band saranno immortalate in una serie di monete per celebrare i 50 anni di carriera che gli AC/DC raggiungeranno nel 2023.

Le monete da collezione sono state realizzate con le sembianze di un disco in vinile e celebrano alcuni album della band riprodotti sia sulla moneta che sulla 'bustina' che ricorda la sleeve del disco.

Tra i dischi ripresi nelle monete degli AC/DC ci sono Powerage, Flick Of The Switch, Blow Up Your Video, Black Ice e Let There Be Rock. Tutte le monete valgono nominalmente 20 centesimi australiani ma costano decisamente di più, con un cofanetto che contiene tutta la serie in un box a forma di fly case disponibile per circa 100 euro. C'è anche una moneta speciale da un dollaro ,  interamente placcata d'argento, che presenta il logo della band ed è in vendita per 90 dollari.

Il concerto del 1977 rimasterizzato

In altre notizie, gli AC/DC sono i protagonisti di un video pubblicato per la prima volta integralmente in 4K. Le immagini risalgono al 1977, durante il tour di "Let There Be Rock", quando la band si trovava nel Regno Unito. Durante un giorno off dal tour, la BBC chiese all'ultimo minuto di registrare un concerto di 40 minuti all'Hippodrome, club da 3000 persone a nord della città, per sostituire The Sensational Alex Harvey Band.

Lo show fu ripreso interamente ma mai pubblicato in maniera ufficiale nella sua interezza. Le tracce audio, in particolare, sono state utilizzate in più momenti all'interno di una serie di bootleg ma mai prima d'ora era stato possibile vedere tutto il concerto in alta qualità.

Ora tutto lo show è disponibile in rete in una versione rimasterizzata in 4K e migliorata attraverso la color correction e una diversa masterizzazione dell'audio.

Tags