09 ottobre 2023

AC/DC, il ritorno dal vivo al Power Trip

Sabato scorso gli AC/DC sono tornati ad esibirsi dal vivo per la prima volta dal 2016 con lo show da headliner al Power Trip Festival di Indio, California

Gli AC/DC sono tornati. La rock band australiana era forse il nome più atteso tra i tanti mostri sacri che si sono esibiti lo scorso weekend a Indio, in California, per il Power Trip Festival.

Sul palco come headliner della giornata di sabato, che li ha visti esibirsi dopo i Judas Priest, entrati nella line up dopo l'abbandono di Ozzy, gli AC/DC si sono esibiti per la prima volta dal 2016.

L'incredibile festival che si è tenuto all'Empire Polo Club nel deserto di Indio, in California, ha ospitato le performance Guns N'Roses e Iron Maiden il 6 ottobre, AC/DC e Judas Priest - questi ultimi al posto di Ozzy Osbourne - il giorno seguente, con Metallica e Tool a concludere la tre giorni.

Il ritorno dal vivo degli AC/DC

Gli AC/DC sono tornati ad esibirsi dal vivo il 7 ottobre per la seconda serata del Power Trip Festival di Indio, in California con uno show che, a detta di tutti, ha mostrato che l'energia della band è ancora intatta.

Per la rock band australiana si è trattato del primo show dal 2016 e il ritorno dal vivo di Brian Johnson. Prima di loro i Judas Priest che hanno anche annunciato l'uscita del nuovo album "Invincible Shield" nel marzo 2024.

Dopo la release di "Power Up" nel 2020, gli AC/DC hanno bloccato qualsiasi eventuale progetto di tornare ad esibirsi dal vivo a causa del COVID.

La scaletta presentata al Power Trip ha visto quindi il debutto di alcune canzoni dall'ultimo album album come Shot In The Dark e Demon Fire, inserite in una setlist di 24 brani.

Poche settimane fa gli AC/DC avevano svelato la formazione che sarebbe salita sul palco del festival con Brian Johnson alla voce, Angus Young e Stevie Young alle chitarre, Cliff Williams al basso e Matt Laug alla batteria al posto di Phil Rudd.

Di seguito la setlist del live degli AC/DC al Power Trip e alcuni video della serata:


  1. ‘If You Want Blood (You’ve Got It)’
  2. ‘Back In Black’
  3. ‘Demon Fire’
  4. ‘Shot Down In Flames’
  5. ‘Thunderstruck’
  6. ‘Have A Drink On Me’
  7. ‘Hells Bells’
  8. ‘Shot In The Dark’
  9. ‘Stiff Upper Lip’
  10. ‘Dirty Deeds Done Dirt Cheap’
  11. ‘Shoot To Thrill’
  12. ‘Sin City’
  13. ‘Givin The Dog A Bone’
  14. ‘Rock ‘n’ Roll Train’
  15. ‘You Shook Me All Night Long’
  16. ‘Dog Eat Dog’
  17. ‘High Voltage’
  18. ‘Hell Ain’t A Bad Place To Be’
  19. ‘Riff Raff’
  20. ‘Highway To Hell’
  21. ‘Whole Lotta Rosie’
  22. ‘Let There Be Rock’
  23. ‘T.N.T.’
  24. ‘For Those About To Rock (We Salute You)’

AC/DC, il ritorno dal vivo al Power Trip
PHOTO CREDIT: Power Trip fest Facebook

Un nuovo inizio?

Con il COVID di mezzo, la leggendaria rock band australiana non è mai riuscita ad andare in tour per portare dal vivo "Power Up" del 2020, album che ha segnato il ritorno alla voce di Brian Johnson.

Il concerto al Power Trip ha consentito agli AC/DC di interrompere il digiuno che durava dall'ultimo show del tour di Rock Or Bust dove alla voce c'era Axl Rose in sostituzione di Johnson.

Parlando del Power Trip, pochi mesi fa Brian Johnson si era detto felice di partecipare ad un evento del genere: "Sono tutte band rock and roll, è fantastico. Credo sia una dichiarazione di intenti per dire che anche il rock è un tipo di musica che merita rispetto. Vedrò tanti vecchi amici, tutti nello stesso posto e sarà una festa stupenda".

Rimettere tutti in carreggiata, ha spiegato Johnson, non è facile per una band come gli AC/DC ma la possibilità di esibirsi di nuovo dal vivo è sicuramente esaltante: "Ci vuole molto tempo per rimettere insieme una band come gli AC/DC, nel frattempo molti della crew stanno lavorando ad altre cose ma sono sicuro che andrà tutto bene. La cosa più importante è che tutti abbiamo voglia di tornare sul palco, il sangue ribolle ancora nelle nostre vene".

A inizio 2023 Johnson aveva anche aperto ad un possibile ritorno in studio per lavorare a nuova musica.

"Mi piacerebbe molto fare della nuova musica, che si tratti di cantare con qualcun altro oppure suonare con i miei ragazzi. Io ci starei, penso che tutti noi, in fondo, speriamo di fare altra musica", dichiarò il cantante in un'intervista.