20 gennaio 2020

AC/DC, nuovo album in arrivo?

Secondo le indiscrezioni di un disc jockey australiano il nuovo lavoro della band, con Brian Johnson, potrebbe arrivare prima del previsto

Le voci girano ormai da molto tempo e si sono fatte man mano più insistenti: ci sarà un nuovo album degli AC/DC  che sono pronti a tornare con Brian Johnson alla voce. L'ultima bomba la sgancia Eddie McGuire, disc jockey australiano che durante il suo show per Triple M ha dato ulteriori indiscrezioni su uno dei ritorni più attesi dalla comunità rock mondiale, entrando anche più nel dettaglio di quanto si fosse fatto fino ad ora. 

"La mia imbucata è che ci sarà un nuovo album degli AC/DC e sarà pubblicato quest'anno, tra febbraio e marzo. So anche che gli AC/DC saranno in tour in Australia intorno Ottobre o Novembre del 2020"

McGuire racconta poi di come sia stato possibile il reintegro di Brian Johnson alla voce dopo l'abbandono causato dai problemi all'udito nel 2016: "Dopo un sacco di lavoro di ricerche tecniche, sono riusciti a trovare un apparecchi acustico che potesse aiutare Brian Johnson ad essere lì in prima fila e anche Phil Rudd potrebbe tornare nella band, che sia alla batteria o alle percussioni. Con Angus sarebbero ben tre i membri della line up storica. Hanno avuto alcuni cambiamenti nel corso degli anni ma lì fuori ci saranno Angus Young, Brian Johnson alla voce e forse Phil Rudd.

Nel corso dell'ultimo anno e mezzo le voci di un ritorno alla versione quasi originale degli AC/DC si sono rincorse all'impazzata da quando Johnson e Rudd erano stati fotografati insieme ad Angus e Stevie Young fuori i Warehouse Studios di Vancouver, sede delle più recenti registrazioni della band. Anche l'ultimo album in studio della band, "Rock Or Bust" del 2014, è stato registrato nella città canadese.

Prima la band metal Terrorizer dichiarò di aver incontrato Johnson in aeroporto che gli avrebbe rivelato il suo coinvolgimento in un nuovo album degli AC/DC.

Le conferme si sono fatte, poi, sempre più insistenti e sono arrivate sia dal mondo AC/DC, l'ingegnere del suono e collaboratore di vecchia data Mike Fraser, che dai colleghi. Alla fine del 2019, infatti, sia Nergal dei Behemoth che Dee Snider dei Twisted Sister avevano detto di essere al corrente del ritorno di Johnson con Snider che ha addirittura aggiunto dettagli sul disco che dovrebbe essere un tributo a Malcolm Young con l'utilizzo di riff registrati in vita dal chitarrista.

Nel 2020 si festeggeranno i 40 anni dall'ingresso in formazione di Brian Johnson che prese il posto dello scomparso Bon Scott a partire da "Back In Black" del 1980.


AC/DC, nuovo album in arrivo?

AC/DC - Highway to Hell (from Live at River Plate)

AC/DC - Highway to Hell (from Live at River Plate)