20 novembre 2020

AC/DC, Slash: "Power Up è un gran disco"

Il chitarrista dei Guns N'Roses ha detto di amare il ritorno degli AC/DC con Power Up

Gli AC/DC sono tornati con "Power Up" e lo hanno fatto alla loro maniera, con un rock'n'roll classico come solo loro sanno fare. Niente di nuovo, niente di più, ma solo del semplice, sano rock'n'roll fatto da una band tornata in piene forze con la miglior formazione possibile per poter rendere il giusto omaggio a Malcolm Young, motore degli AC/DC che proprio questa settimana tre anni fa lasciava questo mondo.

Tra i fan celebri degli AC/DC c'è sicuramente Slash che con la band australiana ha condiviso il compagno di band dopo che Axl Rose ha rimpiazzato Brian Johnson dal vivo per concludere il tour di "Rock Or Bust" nel 2016 e che sembra aver apprezzato davvero tanto Power Up.


Gli AC/DC sono un grande esempio di tutto ciò che significa rock'n'roll

Intervistato da Consequence Of Sound per parlare dei flipper a tema Guns N'Roses che sono stati prodotti proprio grazie al suo aiuto e della sua 'collection' per la Gibson, Slash ha avuto modo anche per esprimere in maniera semplice e diretta tutta la sua approvazione per il nuovo disco degli AC/DC.

Slash, che più di una volta ha citato la band australiana tra le sue maggiori influenze, ha parlato del suo rapporto con gli AC/DC dando anche il suo parere su Power Up: "Ovviamente ho una lunga storia che mi lega agli AC/DC - ha detto il chitarrista dei Guns N'Roses - poi Axl è andato a cantare con loro quando Brian era KO, quindi ci siamo riavvicinati durante quel periodo. La prima grande notizia è arrivata quando, parlando con Brian, mi ha detto dell'apparecchio acustico che stava utilizzando che gli avrebbe permesso di rientrare negli AC/DC. Una grandissima notizia".

Sullo spirito e la forza della band australiana, Slash aggiunge: "Il fatto che Angus e gli altri siano sopravvissuti dopo la tragedia della perdita di Malcolm, che abbiano deciso di continuare così come probabilmente avrebbe fatto Malcolm, è stato grandioso. Li amo perché, quando si tratta di rock'n'roll, ci mettono tutta la loro energia".

Una storia, quella degli AC/DC, che dura da tempo con sempre la stessa grinta: "Gli AC/DC sono un grande esempio per quelli che vedono il rock'n'roll come solo una cosa divertente, un gioco, e poi appena qualcosa va storto, una band si scioglie o qualcosa del genere, gettano la spugna. Loro sono un grande esempio di longevità, di tenacia, di perseveranza, di talento e un grande esempio di tutto ciò che significa essere rock'n'roll".


Un gran ca**o di disco

Ma tornando alla stretta attualità, ovviamente, Slash non è rimasto indifferente al nuovo album degli AC/DC. Il diciassettesimo album della leggendaria rock band australiana, "Power Up", il primo senza Malcolm Young, è arrivato la settimana scorsa a ben sei anni di distanza dal precedente "Rock Or Bust" e ha fatto impazzire tutti i fan.

Tra loro anche Slash che ha voluto sottolineare come, dopo tutto questo tempo, gli AC/DC siano ancora in grado di dare il meglio: "La cosa migliore è che, arrivati a questo punto, sono riusciti a fare ancora un gran ca**o di disco. Trovo che sia un album davvero ispirato, l'ho messo su fisso in auto negli ultimi giorni e penso proprio che ci resterà per un bel po. Sono felice per loro e non vedo l'ora che tutta la questione coronavirus finisca così da poterli vedere di nuovo in tour da qualche parte".


Il flipper dei Guns N'Roses e le chitarre di Slash

Chi, invece, è fan dei Guns N'Roses, non può perdersi le novità della band losangelina - che ha anche annunciato il ritorno live a fine 2021 in Australia - come il flipper creato con la collaborazione dello stesso Slash. Prodotto da Jersey Jack Pinball, il flipper dei Guns N'Roses sarà disponibile in tre diversi design ispirati al Not In This Lifetime Tour e, oltre a luci e dettagli speciali come le riproduzioni del palco funzionante dei Guns o del cappello di Slash, potrà contare anche su delle musiche originali scritte appositamente dal grande chitarrista.

Il prezzo? In base alla tiratura e alle caratteristiche si va dal modello più economico 6750 dollari a quella top da 12500.

Se invece preferite vestire i panni di Slash e sapete come impugnare una chitarra, la Gibson dedicherà un'intera linea al chitarrista dei Guns N'Roses. La "Slash Collection" sarà composta da quattro Les Paul e due J-45 uguali a quelle usate da Slash nel corso della sua carriera e ognuna sarà caratterizzata con la firma di Slash e con il suo 'teschio con il cappello' Scully.


AC/DC, Slash: "Power Up è un gran disco"

AC/DC - Shot In The Dark (Official Video)

AC/DC - Shot In The Dark (Official Video)