04 luglio 2023

Adam Lambert: "Impossibile sostituire Freddie Mercury"

Il cantante dei Queen dal 2011 ribadisce la sua consapevolezza di non poter sostituire Freddie Mercury "E' impossibile, lui è una mitica divinità del rock"

Adam Lambert, voce dei Queen dal 2011, ha parlato del suo ruolo nella band e di come sia impossibile rimpiazzare Freddie Mercury.

Il cantante americano è ben consapevole di avere un compito tanto ingrato quanto privilegiato nel salire sul palco accanto a Brian May e Roger Taylor per portare in tour alcune tra le più gradi canzoni nella storia del rock nella posizione di uno degli artisti più iconici di tutti i tempi.

Per quanto il talento di Lambert sia indiscutibile, i fan più duri dei Queen non hanno mai accettato la sua presenza, pur essendo ormai parte del progetto da più di dieci anni.

Il rispetto di Adam Lambert per Freddie Mercury

Pochi giorni fa Adam Lambert era a Londra per la cerimonia degli O2 Silver Clef Awards, premi che, dal 1976, vengono assegnati ogni anno al meglio della musica britannica.

Durante l'evento svolto al JW Marriott Grosvenor Hotel, il cantante dei Queen ha parlato del ruolo che ricopre dal 2011, anno in cui Brian May e Roger Taylor hanno dato vita al progetto Queen+Adam Lambert.

L'idea di cambiare nome per sottolineare la collaborazione e, allo stesso tempo, rimarcare la differenza con i membri originali della band, non è mai stata sufficiente a evitare le critiche da parte dei fan più intransigenti.

Questo nonostante Adam Lambert abbia più volte espresso il proprio rispetto nei confronti di Freddie Mercury che, giustamente, non ha mai nemmeno pensato di poter sostituire.

Ancora una volta Lambert ha affrontato la questione dicendo chiaramente quello che tutti pensano: "Freddie Mercury non si può sostituire. E' impossibile. Freddie Mercury è una mitica divinità del rock. Non solo ha cantato in maniera incredibile quelle canzoni ma ne ha anche scritte molte".

"Erano le sue storie quelle raccontate in molte canzoni. E se non avessi ascoltato i suoi dischi non sarei nemmeno lontanamente vicino al livello in cui sono nella musica. Per me è un'ispirazione incredibile e mi ha fornito tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno per cavarmela sul palco. Per me i nostri live sono sempre una celebrazione e un tributo a lui", ha aggiunto.

Adam Lambert: "Impossibile sostituire Freddie Mercury"

Le difficoltà di un disco di inediti dei Queen con Adam Lambert

La sincerità di Lambert nei confronti del suo ruolo come voce dei Queen non è però abbastanza da far vivere serenamente alla band l'idea di un disco di inediti.

Più volte negli ultimi anni Roger Taylor e Brian May hanno preso in considerazione di registrare quello che sarebbe il primo disco di inediti con Lambert ma si tratterebbe di un'impresa rischiosa che gli stessi fan dei Queen sembrano scoraggiare.

"Siamo stati in studio. Abbiamo messo insieme alcune idee mentre eravamo in tour ma non siamo mai arrivati al punto che speravamo di raggiungere. Quindi, per ora, non abbiamo continuato in quella direzione. Inoltre, non so, ma penso ci sia un muro in questo senso", aveva detto pochi mesi fa Brian May. "Credo che se il pubblico vedesse i Queen in un disco vorrebbe comunque che ci fosse Freddie alla voce. Potrebbe esserci anche Gesù Cristo ma loro vogliono solo Freddie. Non li biasimo per questo ma trovo persone che su Instagram si arrabbiano con me e mi chiedono perché andiamo avanti senza Freddie. Non venitemi a dire cosa devo fare, faccio ciò che sento".

Lo stesso Lambert ha sottolineato quanto un disco di inediti sarebbe decisamente stressante da realizzare: "C'è un sacco di pressione solo a pensarci. Se i Queen dovessero pubblicare qualcosa di nuovo dovrebbe essere ad un certo livello e bisogna che sia la cosa giusta da fare. Io stesso mi sono spesso chiesto se sarebbe appropriato registrare nuovo materiale con loro. Francamente la cosa mi spaventa".