20 gennaio 2023

Addio a David Crosby. I musicisti reagiscono alla scomparsa del cantautore

E' morto all'età di 81 anni David Crosby, storico cantautore della scena folk rock americana, prima con i Byrds e poi con Stills, Nash & Young

E' morto all'età di 81 anni nella giornata di ieri David Crosby. Figura storica del cantautorato americano e della scena folk rock e psichedelica, Crosby ha segnato la storia della musica rock prima con i Byrds e poi con Stephen Stills, Graham Nash e Neil Young.

La conferma della scomparsa del cantautore è arrivato nella serata italiana di ieri attraverso una nota condivisa su Variety da sua moglie.

La morte di David Crosby

"E' con grande tristezza che, dopo una lunga malattia, il nostro amato David 'Croz' Crosby se ne è andato. E 'scomparso circondato dall'affetto di sua moglie e anima gemella Jan e del figlio Django", si legge nella nota stampa. "Anche se non è più tra noi, la sua umanità e bontà d'animo, continueranno a guidarci ed ispirarci. Il suo lascito continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti quelli che lo conoscevano e a tutti quelli che ha toccato con la sua musica. Ci mancherà "

Lo scorso anno, Crosby aveva dichiarato in un'intervista ad Ultimate Classic Rock che avrebbe interrotto l'attività dal vivo per problemi di salute, pur facendo riferimento solo ad una tendinite che gli impediva di suonare la chitarra al meglio.

Lo stato di salute del cantautore è stato, però, traballante nel corso degli anni, dal trapianto di fegato avuto nel 1994 e finanziato da Phil Collins, ai problemi con il diabete e con il cuore.

Addio a David Crosby. I musicisti reagiscono alla scomparsa del cantautore
PHOTO CREDIT: © Credito: Drew Altizer, PacificCoastNews / Avalon / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

David Crosby, un cantautore spericolato

L'ultimo lavoro in studio di Crosby è il suo ottavo album solista "For Free", pubblicato nel 2021.

Nel corso della sua carriera, il cantautore di Los Angeles ha segnato la storia della musica americana già a metà degli anni '60 con il folk rock psichedelico dei Byrds. Dopo aver lasciato la band si è unito a Graham Nash e Stephen Stills, reduci dal successo, rispettivamente, con Hollies s Buffalo Springfield, per formare il trio Crosby, Stills & Nash con cui pubblicò classici come 'Marrakesh Express'.

A loro si unì, nel '69, anche Neil Young, creando una delle formazioni più leggendarie del genere, Crosby, Stills, Nash & Young. Solo un anno dopo CSNY svettavano in cima alle classifiche di vendita con l'album capolavoro "Deja Vu".

Una vita spericolata, quella di Crosby, spesso caratterizzata da problemi con la legge che lo hanno portato a più riprese ad essere arrestato e spedito in prigione per possesso di droga e armi.


Il mondo della musica ricorda Crosby

La morte di David Crosby ha portato all'immediata reazione della comunità rock internazionale che hanno condiviso il proprio ricordo del 'Croz'.

Uno dei primi a reagire alla sua scomparsa è stato, abbastanza prevedibilmente, il compagno di mille avventure: Graham Nash.

"So quanto le persone tendano a focalizzarsi su quanto la nostra relazione sia stata volatile in certi momenti, ma ciò che è sempre interessato di più, sia a me che a David, è stata la pura gioia della musica creata insieme, il suono che abbiamo scoperto insieme, la profonda amicizia che abbiamo condiviso nel corso degli anni. David era senza paura, nella vita come nella musica. Lascia dietro di sé un vuoto tremendo di personalità e talento. Diceva ciò che pensava, ciò che provava e trasmetteva tutta la sua passione attraverso la musica stupenda che ha fatto e lascia un'incredibile eredità. Queste sono le cose più importanti", ha scritto Nash.

Anche Stephen Stills ha scritto una nota sulla scomparsa di Crosby: "Oggi ho letto una citazione attribuita al compositore Gustav Mahler che ha attirato la mia attenzione 'La morte, a passo felpato, è entrata nella stanza'. Avrei dovuto capire che stava succedendo qualcosa. David e io ci siamo scornati un sacco di volte nel corso degli anni, ma erano per lo più colpi di s triscio, eppure ci hanno lasciato la testa annebbiata. Ero felice di essere in pace con lui. Era senza dubbio un musicista gigante e la sua sensibilità armonica era a dir poco geniale. il collante che ci teneva insieme mentre la nostra voce si librava come Icaro verso il sole. Sono molto triste della sua scomparsa e mi mancherà molto".

Tra gli altri ad aver lasciato un ricordo per Crosby anche Brian Wilson dei Beach Boys e David Gilmour che ha scritto: "Abbiamo cantato insieme, suonato insieme e ci siamo divertiti insieme. Il Croz mi mancherà più di quanto si possa esprimere a parole. Buon viaggio".