26 maggio 2022

Addio ad Andy Fletcher, il tasterista dei Depeche Mode

E' scomparso a soli 60 anni Andy Fletcher, tastierista dei Depeche Mode. A dare l'annuncio della morte la band attraverso i social

Si è  spento all'età di 60 anni Andy Fletcher, storico tastierista e membro fondatore dei Depeche Mode. Un lutto enorme per Dave Gahan e Martin Gore che hanno comunicato la scomparsa attraverso i canali social della band.

Non si sanno ancora dettagli sulle cause della morte di Fletcher che aveva creato la band insieme a Vince Clark sul finire degli anni'70.

I Depeche Mode hanno dato la triste notizia e ricordato l'amico con un semplice post in cui si legge: 

"Siamo scioccati e pieni di tristezza per la scomparsa prematura del nostro caro amico, familiare e compagno di band Andy "Fletch" Fletcher, hanno scritto i Depeche, "Fletch aveva un cuore d'oro e c'era sempre quando avevi bisogno di supporto, di una conversazione animata, di una risata, di una birra fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia e chiediamo di dedicare a loro i vostri pensieri e di rispettare la loro privacy in questi momento difficile".

Le reazioni del mondo della musica alla scomparsa di Fletch

Lol Tolhurst e Roger O'Donnell dei Cure ricordano l'amicizia e gli anni trascorsi insieme dalle rispettive band: "Oggi è un giorno triste. Consideravo Andy un amico, i nostri percorsi si sono incrociati spesso da giovani. Il mio affetto è per la famiglia, la band e i fan dei Depeche", ha scritto il batterista. "Sono molto triste e scioccato per la morte di Fletch, uno dei veri personaggi di questo business", ha aggiunto il tastierista.

Anche i giganti del synthpop britannico Pet Shop Boys hanno voluto pubblicare un messaggio per il collega:"Siamo scioccati. Fletch era una persona calorosa, amichevole, divertente ed amava la musica elettronica, oltre ad essere in grado di dare con sensibilità consigli sul music business", così come gli Smashing Pumpkins che sottolineano la grande influenza avuta da Fletcher.

Alison Moyet, stella del pop britannico anni '80 che proprio con l'ex Depeche Mode Vince Clark fondò gli Yazoo, ricorda la provenienza comune: "Ci conosciamo da quando avevamo 10 anni. Stesso quartiere. Da compagni di classe a compagni di etichetta. Lui che ha mantenuto la fede con tutta la vecchia banda e loro con lui. Non riesco a processarlo. Fletch. Non Ho parole".


Addio ad Andy Fletcher, il tasterista dei Depeche Mode

Il ruolo di Andy Fletcher nei Depeche Mode

Nato a Nottingham nel luglio del 1961, Andy Fletcher era stato il membro fondatore dei No Romance in China con Vince Clark sul finire degli anni '70. Nel 1980, con l'arrivo di Martin Gore, i tre formarono i Composition Of Sound che, con l'arrivo di Dave Gahan l'anno seguente, diventarono la prima versione dei Depeche Mode.

Dopo il viavai degli altri membri della band, dal 1995 i Depeche Mode si sono stabilizzati come trio composto da Gahan, Gore e Fletcher. Proprio Fletcher ha fatto da collante ed elemento di equilibrio all'interno della band nei periodi più complicati. Musicalmente Fletch ha cominciato la sua avventura come bassista, per poi suonare tastiere e sintetizzatori, mettendo al servizio della band la sua competenza come musicista a 360°.

Il ruolo di Fletcher all'interno dei Depeche Mode esula da quello strettamente musicale, essendo lui stesso ad aver svolto per molto tempo il ruolo di manager e ad occuparsi delle questioni contrattuali e legali, oltre ad essere il vero e proprio portavoce della band.