01 settembre 2023

Aerosmith, il tour di addio e il Greatest Hits

Partirà domani - senza il batterista Joey Kramer - il tour di addio degli Aerosmith che hanno pubblicato il Greatest Hits per i 50 anni di carriera

Partirà domani da Philadelphia il tour di addio degli Aerosmith.

Intitolato "Peace Out", vedrà la grande rock band di Boston guidata da Steven Tyler salire per un'ultima volta sul palco, accompagnata dagli amici di vecchia data i Black Crowes .

Chi mancherà, però, in questo giro di saluti finali, sarà il batterista Joey Kramer. Da anni dietro i tamburi per gli Aerosmith, Kramer è stato al centro di un rapporto conflittuale con la band negli ultimi anni a causa del suo stato fisico.

Poche settimane fa gli Aerosmith hanno pubblicato il Greatest Hits definitivo che raccoglie tutte le più grandi hit della loro carriera.

Joey Kramer e l'assenza dal tour degli Aerosmith

 Gli Aerosmith sono pronti ad imbarcarsi nel "Peace Out Tour", tour di addio che li vedrà salire sul palco in numerose città degli Stati Uniti fino a inizio 2024.

Un ultimo saluto ai fan - che speriamo possa proseguire anche nell'estate del 2024 per delle date in tutto il mondo - che sarà supportato dai Black Crowes di Chris Robinson, amici di vecchia data della band di Boston e già in passato spesso supporter degli Aerosmith.

Pesa l'assenza in un tour del genere di Joey Kramer, storico batterista che, purtroppo, non potrà abbracciare per un'ultima volta i fan della band che lui stesso ha contribuito a fondare insieme a Steven Tyler e Joe Perry.

Nel motivare l'assenza di Kramer, 73 anni, gli Aerosmith hanno sottolineato come il batterista sia ancora un 'amato membro della band' ma che ha deciso di farsi da parte per concentrarsi sulla sua salute e sulla sua famiglia.

Il tira e molla tra Kramer e i suoi compagni di band va avanti, in realtà, già da alcuni anni e dopo alcuni concerti saltati per un infortunio durante la residency degli Aerosmith a Las Vegas, il batterista venne sostituito dal suo roadie.

La conseguenza fu una causa legale intentata da Kramer dopo essersi visto costretto a sostenere un provino, andato male, per continuare a far parte della band che aveva fondato.

L'anno seguente Kramer si presentò ai Grammy Awards per essere premiato con i compagni di band, facendosi nuovamente da parte al momento della performance, così come nella seguente residency a Las Vegas. Con la morte nel 2022 di sua moglie, la vita di Kramer si è fatta ancora più complicata, spingendolo ad abbandonare il tour di addio.

 

Aerosmith, il tour di addio e il Greatest Hits

Aerosmith, il Greatest Hits definitivo

Due settimane fa gli Aerosmith hanno pubblicato la raccolta definitiva per i 50 anni, "Greatest Hits", per Universal Music/Capitol.

La pubblicazione, che documenta tutta la loro carriera, celebra cinque decenni di hit e contiene fino a 44 brani scelti dalla band, in varie edizioni, standard e deluxe con packaging curato dagli stessi Aerosmith.

Sono i cinque decenni della band in tutto il loro crudo e potente splendore rock’n'roll: dai successi degli anni ’70 come "Dream On", "Walk This Way", "Toys In The Attic" e "Sweet Emotion" con quella sua incredibile linea di basso creata da Hamilton e l'iconica intro di chitarra di Joe Perry, al dominio delle radio rock degli anni ’90 con "Crazy", "Cryin'" e "I Don't Want To Miss A Thing".

Per la prima volta nella storia del gruppo, la versione Super Deluxe Edition di Greatest Hits riunisce in un’unica tracklist 44 canzoni che rappresentano i diversi periodi della carriera degli Aerosmith.


QUESTE LE EDIZIONI DISPONIBILI:

• 1 LP Standard Edition vinile nero 180g (10 tracce)

• 1 CD Standard Edition (18 tracce), con packaging jewel case + booklet

• 3 CD Expanded Edition (44 tracce), con packaging digi-pack + foto e booklet

• 2 LP Standard Edition vinile nero 180g (20 tracce)

• 4 LP Deluxe Edition vinile nero 180g (44 tracce) con packaging slipcase + book

• 4 LP Deluxe Edition vinile colorato 180g (44 tracce) con packaging premium book-style e 4 litografie in bianco e nero

• 2 LP Standard Edition vinile nero 180g (20 tracce), LTD edition, numerato e con diversa copertina

• 1 LP Standard Edition vinile colorato 180g (10 tracce):

• 2 LP Standard Edition vinile colorato 180g (20 tracce)

Vero oggetto da collezione, la versione Super Deluxe Edition è presentata in una lussuosa confezione esclusiva con vinile colorato, quattro litografie in bianco e nero e splendide fotografie dal vivo, oltre a foto iconiche e rare della band che testimoniano la loro ascesa dalla scena locale di Boston allo status odierno di megastar mondiali.