21 luglio 2022

Aerosmith, Joe Perry parla di Walk This Way

Il chitarrista degli Aerosmith parla dell'importanza di Walk This Way a più di 35 anni dalla rivoluzionaria collaborazione con i Run-DMC

Più di 35 anni fa, gli Aerosmith e i Run-DMC si incontrarono, grazie a Rick Rubin, per realizzare una delle canzoni più rivoluzionarie della storia del rock: Walk This Way.

Pubblicata inizialmente dagli Aerosmith nel 1975 all'interno dell'album "Toys In The Attic", il brano venne ripreso dai Run-DMC 11 anni dopo e realizzato in collaborazione con la stessa rock band di Boston.

Il brano fu un successo e diede nuova linfa vitale alla carriera degli Aerosmith, facendo incrociare definitivamente due mondi apparentemente distanti come quello rock e quello hip hop.

Un successo rivoluzionario che il chitarrista degli Aerosmith Joe Perry ha commentato in una recente intervista.

Walk This Way, una pietra miliare

Intervistato da Ultimate Classic Rock, Perry racconta di come gli Aerosmith si trovassero in una delle peggiori fasi della loro carriera dopo i continui problemi con le droghe, i cambi di formazione e lo scarso successo dell'album "Done With Mirrors" del 1985: "Non eravamo praticamente ancora tornati insieme. Avevamo fatto un tour senza avere un disco, nessuno ci offriva un contratto, non c'era una singola etichetta discografica che volesse avere a che fare con noi".

Nel 1986, però, avvenne una magia propiziata da Rick Rubin, la collaborazione con i Run-DMC che si rivelò vitale: "Probabilmente la cosa più importante per la nostra carriera è stata la collaborazione con i Run-DMC. E' stato qualcosa di storico, abbiamo letteralmente abbattuto i muri. Non ci siamo seduti a pianificare la prossima mossa, è successo per caso ed è stato fantastico, come il modo in cui tutti hanno partecipato alla cosa", ha spiegato il chitarrista.

"Steven e io ci siamo seduti con loro un paio di volte durante dei loro spettacoli e loro hanno fatto delle prove con noi ma ciò che ha realizzato per tutta la musica è stato incredibile, riuscire a portare il rap per la prima volta su MTV. Ancora più che avere il video di una hit in televisione, è stata una pietra miliare che ha davvero cambiato le cose. Sono molto orgoglioso di averne fatto parte e di aver abbattuto i muri tra i due mondi. Il simbolismo della cosa è sorprendente", ha dichiarato Perry.



Un brano proto-rap

Commentando lo stile rivoluzionario di Walk This Way che, per la prima volta, univa in una hit da classifica il rock e il rap, Perry ha dato credito al produttore Rick Rubin, vera mano responsabile dell'operazione.

"Mi sono reso conto di ciò che diceva Rubin quando parlava di 'proto-rap' in un brano come Walk This Way. Steven aveva usato il testo un po' come i rapper usano i testi per far parte del ritmo. E' musica che segue solo il ritmo, ho sempre pensato al rap come al passo successivo del blues. Era la musica che i ragazzi suonavano agli angoli delle strade cantando della vita. La stessa cosa accadeva al blues negli anni '20. Ho potuto vedere il collegamenti diretto col funk perché chi lo suonava campionava un sacco di cose dalle band rock, come la cassa per i suoni di batteria. Sembrava un passo successivo naturale ed ero felice di essere nella band giusta per poterlo fare".

Aerosmith, Joe Perry parla di Walk This Way

Le registrazioni di Walk This Way

Rick Rubin stava producendo "Rasing Hell" dei Run-DMC, un album già pieno di potenziali hit ma al quale, secondo lui, mancava qualcosa. Gli venne l'idea di fondere il rock e il rap e la testa volò subito agli Aerosmith e Walk This Way, brano che lo stesso trio hip-hop di New York aveva utilizzato durante qualche show. I Run-DMC dal canto loro non erano molto entusiasti, tutti tranne Jam Master Jay che pensò di dare una chance all'idea del produttore. Gli Aerosmith accolsero di buon grado la proposta, del resto erano in una fase stagnante della loro carriera e non sarebbe certo potuto andare peggio di così.

 Il 9 marzo del 1986 Steven Tyler e Joe Perry arrivarono ai Magic Ventures Studios di New York per finalizzare l'incontro che, in qualche modo, cambiò per sempre il corso della musica sparando nel mainstream un mix di generi e di pubblico come mai prima di allora. E anche le due band non si conoscevano in realtà e men che meno si stimavano particolarmente, ma erano lì spinti dalla fiducia nei confronti di Rick Rubin. Pur vivendo momenti di imbarazzo, come due animali che si annusano, i giovani ribelli che mangiano al fast food che si confrontano con i ribelli svaccati sugli allori, sul crack e sulle glorie di un tempo, la cosa si fa.

Nessuno poteva immaginare cosa sarebbe successo con la canzone, nessuno avrebbe mai puntato un centesimo sulla reale riuscita di quell'esperimento e i Run-DMC non volevano nemmeno che il brano fosse pubblicato come singolo, dai, forse non avrebbe mai funzionato. E gli Aerosmith erano lì, divinità cadute che si trovavano faccia a faccia con questi pischelli che gli dicevano sostanzialmente 'Ok, il vostro testo così non funziona. Faremo a modo nostro'. Che coraggio!

E, francamente, se non fosse stato per Jay Master Jay gli altri due forse nemmeno si sarebbero sbattuti più di tanto a partecipare.

Alla fine, però, Rubin riuscì nel suo intento, portò a casa la registrazione e - sorpresa sorpresa - il successo di Walk This Way fu pazzesco. Del resto non si era mai vista una roba del genere: due mondi diversi, due nomi comunque importanti, incontrarsi sullo stesso piano, portando in un solo pezzo il proprio sound, il proprio nome, un featuring che, se oggi sembra la normalità, all'epoca era una novità assoluta.