14 aprile 2023

Aerosmith, Joe Perry svela che ci sarà un nuovo tour (senza Joey Kramer)

Il chitarrista ha svelato in anteprima che dopo l'estate la band tornerà in tour per festeggiare i 50 anni del primo disco ma senza lo storico batterista

Gli Aerosmith potrebbero tornare in tour ma senza Joey Kramer.

A rivelarlo è stato Joe Perry, fresco di annuncio del nuovo album solista. Parlando dello storico batterista della band, Perry si è detto poco convinto di un suo coinvolgimento, principalmente per questioni di salute.

Solo pochi giorni fa Perry, chitarrista di Aerosmith ed Hollywood Vampires, ha annunciato l'uscita del nuovo album solista "Sweetzerland Manifesto MKII", anticipato dal brano 'Fortunate One' realizzato con il cantante dei Black Crowes Chris Robinson.

Gli Aerosmith tornano in tour ma senza Joey Kramer

Gli Aerosmith sarebbero pronti a tornare in tour nei prossimi mesi. La notizia arriva dal chitarrista della band, Joe Perry, intervistato dall'emittente newyorkese 102.3 WBAB. Parlando delle possibilità di celebrare l'anniversario dell'omonimo album di debutto degli "Aerosmith" che nel 2023 compie 50 anni, Perry ha suggerito la partenza di un nuovo tour degli Aerosmith a settembre.

"Sì, penso che ci saranno dei festeggiamenti. Non so nemmeno se dovrei dirlo o meno, ma annunceremo un tour che partirò a settembre e proseguirà fino al prossimo anno", ha svelato lo storico chitarrista degli Aerosmith. "Essendo io uno di quelli che ha votato in modo favorevole per la proposta, credo proprio che si farà!"

Quasi sicuramente, però, una cosa sarà diversa, ovvero la presenza di Joey Kramer. Da sempre batterista degli Aerosmith, Kramer era stato allontanato dalla band negli ultimi anni perché, secondo gli altri membri, non sarebbe più in grado di esibirsi. Una vicenda che ha portato il batterista a vedersi addirittura vietato l'ingresso alla sala prove per fare spazio al suo tecnico.

"Probabilmente è una delle cose più dure. Suonare la batteria è forse uno dei ruoli più atletici in una band, è qualcosa di molto difficile", ha spiegato Perry. "Il problema è principalmente fisico e dopo aver dato tutto per 50 anni, non so. Joey è ancora ufficialmente un membro della band ma non penso che sarà seduto alla batteria con noi, almeno per questo tour".

Aerosmith, Joe Perry svela che ci sarà un nuovo tour (senza Joey Kramer)
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Un possibile nuovo album degli Aerosmith

In un altro punto dell'intervista, Joe Perry ha discusso di un possibile nuovo album degli Aerosmith. L'ultimo lavoro in studio della band di Boston risale al 2012, quando uscì "Music From Another Dimension", che si rivelò essere un flop.

"Al momento non saprei cosa dire su un nuovo album degli Aerosmith. Quello che so è che abbiamo tonnellate di materiale mai pubblicato. Penso che ora ci concentreremo su questo ma la cosa principale è mettere in piedi questo tour e mettersi in marcia".

Nel 2021 gli Aerosmith avevano pubblicato "1971: The Road Starts Hear", una raccolta di prove inedite risalenti agli esordi della band, bozze di canzoni che sarebbero in gran parte finite all'interno del primo, omonimo album del 1973.

Lo scorso anno lo stesso Joe Perry aveva però rivelato che gli archivi degli Aerosmith contengono ancora moltissimo materiale a cui attingere: "C'era roba che suonava bene, cose che avremmo anche potuto inserire nel primo disco. Avevamo solo due microfoni e mostra quanto fossimo consapevoli delle dinamiche e di come la band intera suonasse. Ogni volta che ascolto quelle canzoni affiorano i ricordi" aveva detto.

Il materiale in archivio, però, è tanto e allora che bisogno c'è di scrivere nuove canzoni quando il pubblico non ha ancora ascoltato tante gemme nascoste?: "Ci sono canzoni come Dream On per cui, a parte la versione inserita nel disco, ci sono almeno altre due o tre che non abbiamo mai usato. Io sono un fan dei Led Zeppelin e se adorerei avere la possibilità di ascoltare diverse versioni di Heartbreaker nella stessa qualità da studio. Mi sono chiesto se avessimo bisogno di scrivere un nuovo disco. Ho pensato a tutte queste canzoni che hanno versioni alternative molto diverse tra loro. Abbiamo tonnellate di quel materiale, così come demo delle canzoni. Da quando siamo tornati insieme abbiamo registrato qualsiasi cosa, ci sono anche un sacco di video e continuiamo a scoprirne di nuovi. Il nostro team ci ha messo circa tre anni a trovare e catalogare tutto, possiamo attingere da là", ha poi aggiunto.