Aerosmith, Matt Sorum spiega perché Steven Tyler non tornerà in tour
Il batterista ex Guns e amico del frontman degli Aerosmith spiega perché Steven Tyler non tornerà in tour
Nelle ultime settimane si è fatto sempre di più un gran parlare a proposito del futuro degli Aerosmith dopo che, in occasione dei Grammy Awards, Steven Tyler si è esibito nel suo consueto 'viewing party' di beneficenza.
Ogni anno la voce degli Aerosmith organizza una serata di gala per raccogliere fondi a favore della sua associazione Janie's Fund intitolata Jam For Janie che lo vede esibirsi insieme a molti amici.
Tra questi anche l'ex batterista di Guns N'Roses e Velvet Revolver Matt Sorum che dell'evento è stato anche Direttore Artistico.
La rockstar di Boston ha annunciato mesi fa il suo ritiro dalle esibizioni live dopo essersi fratturato la laringe solo poche date dopo aver cominciato il tour di addio degli Aerosmith.
Matt Sorum spiega perché Steven Tyler non tornerà in tour
Parlando con l'emittente WBAB, il musicista si è detto convinto che un ritorno degli Aerosmith in tour sia impossibile. Forte del suo rapporto stretto con Tyler e delle innumerevoli chiacchierate avute per organizzare l'evento, Sorum si è fatto portavoce del cantante della rock band di Boston spiegando che quella di Jam For Janie è stata un'esibizione rara.
"Steven è un mio ottimo amico, abbiamo passato settimane a sentirci al telefono dieci volte al giorno. Lui si fida di me ed è stato fantastico organizzare l' evento ma se mi chiedete di un suo possibile ritorno in tour la risposta è che non accadrà", ha spiegato Sorum.
"Non è in grado di mettersi a fare un tour mondiale perché ci sarebbe troppa pressione. E se non sei un cantante, non riesci a capire ciò che sta passando. Dovete capire che ha 77 anni ed è un perfezionista e se non canta in modo corretto è seccato", ha aggiunto. "Come la gran parte di quelli che si esibiscono e vi chiedono dei soldi, non userà dei nastri e non cambierà la tonalità delle canzoni perché lui è così. Lui pensa 'sono un cantante, un artista, questa è la mia band e lo faccio da 50 anni. O lo faccio al meglio o niente'. E io lo rispetto per questo".
PHOTO CREDIT: Fotogramma
Il futuro degli Aerosmith
Proprio il bassista degli Aerosmith Tom Hamilton ha parlato recentemente di un possibile futuro per la band dopo l'infortunio subito da Tyler, dicendo che è tutto nelle mani del cantante.
Intervistato dalla stazione di Boston WBUR, il bassista ha parlato della possibilità di tornare a fare qualcosa come band.
"Il processo di guarigione di Steven sta andando molto bene ma procede con i suoi tempi", ha spiegato il bassista che è intanto impegnato con il progetto Close Enemies. "Forse gli Aerosmith faranno delle cose in futuro ma c'è un grande 'se' e l'ultima cosa che voglio fare è spingere Steven in quella direzione. Se faremo qualcosa in futuro, arriverà sempre da lui".
Se, insomma, Steven Tyler si sentirà pronto per riprendere in mano l'avventura Aerosmith, Tom Hamilton, Joe Perry e Brad Withford si faranno provare pronti ma la priorità è lo stato di salute del cantante e la sua completa guarigione, senza alcuna fretta.
Di una cosa Hamilton è certo: il Peace Out Tour, che avrebbe portato gli Aerosmith - con gli amici Black Crowes - in tour in tutti gli Stati Uniti per salutare un'ultima volta i fan non riprenderà.